Calibrare anelli

Come rimpicciolire un anello

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come rimpicciolire un anello

Scegliere un anello di fidanzamento o un anello da regalare alla tua fidanzata può essere molto complicato. Ricorda che il miglior consiglio è vedere la taglia del dito della tua fidanzata, moglie o madre. Le taglie degli anelli sono un po' complicate, ma in Italia vanno da 1 a 33. In questo articolo ti spieghiamo cosa puoi fare se hai acquistato un anello troppo grande e vuoi rimpicciolirlo affinché non cada.

Avrai bisogno di:

  • Lima
  • Anello
  • Pinze
  • Pennarello
Potrebbe interessarti anche: Come allargare un anello

Passi da seguire:

1

Fai un segno nella zona posteriore dell'anello che vuoi rimpicciolire, fai sì che questo segno sia centrato sulla parte posteriore dell'anello.

Come rimpicciolire un anello - Passo 1
2

Taglia l'anello con delle pinze. Molto lentamente apri l'anello, lo potrai fare con le dita ma usa le pinze. Quando sarà un po' aperto liscia gli estremi per far perdere la dimensione eccessiva dell'anello. Liscia molto bene l'anello, deve essere molto liscio.

Come rimpicciolire un anello - Passo 2
3

Richiudi l'anello. Dagli una bella finitura. Ciò lo puoi fare limando l'unione delle due estremità in modo che sia assolutamente liscia o puoi anche saldare l'unione.

Come rimpicciolire un anello - Passo 3
4

Se vuoi ridurre le dimensioni dell'anello, ma è molto piccolo, è meglio non tagliarlo. Un'altra possibilità è introdurre un tubo nell'anello e colpirlo con un martello. Colpisci sempre in una posizione diversa. Ad ogni colpo l'anello si ridurrà un po' di dimensioni. Questo consiglio è delicato da fare poiché si può spezzare l'anello se non si fa bene.

Come rimpicciolire un anello - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimpicciolire un anello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli

  • Consultazione il tuo gioielliere di fiducia se vuoi rimpicciolire l'anello prima di seguire questi consigli.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come rimpicciolire un anello