Aumentare il collagene della pelle

Come prendere il collagene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come prendere il collagene

Il collagene è il componente più abbondante della pelle, una molecola proteica incaricata di favorire la ripresa cellulare e mantenere la fermezza ed elasticità della pelle. Col passare degli anni i livelli di collagene nel corpo vanno diminuendo, ciò danneggia l'aspetto della pelle riducendone il tono e la fermezza e compromettendone gioventù e luminosità. Per contrastare tali effetti molte persone aumentano l'assunzione di questa proteina nella dieta o attraverso integratori ma prima di farlo è importante conoscere le alternative disponibili e i loro vantaggi. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio come prendere il collagene.

Passi da seguire:

1

Il collagene ha molti vantaggi per la salute, essendo responsabile di proteggere e ripristinare la pelle dai danni che può soffrire a causa dell'ambiente, dei cambiamenti climatici o per l'esposizione a determinate sostanze ma, inoltre, favorisce la fermezza e l'elasticità della stessa, aiutandola a mantenere un aspetto sano e giovanile.

Questa molecola proteica favorisce anche la salute della pelle e dei muscoli, diminuendo la possibilità di subire infortuni e condizioni come l'osteoporosi.

2

Un'ottima maniera di prendere il collagene senza la necessità di ricorrere a integratori di alcun tipo è aumentare l'assunzione di alimenti ricchi di questa sostanza nella dieta. Farlo è molto facile, poiché questa molecola è presente in opzioni come la frutta fresca o i vegetali a foglia verde ma se vuoi accedere a un elenco dettagliato allora ti invitiamo a leggere il nostro articolo sugli alimenti per produrre collagene: aggiungili alla tua routine e goditi i loro vantaggi.

Come prendere il collagene - Passo 2
3

Il collagene è un ingrediente molto presente anche nelle creme idratanti anti età, anche se devi sapere che applicato in maniera topica non agisce in modo altrettanto efficace come ingerito. Le molecole di collagene sono di grandi dimensioni, non possono pertanto essere assorbite dalla pelle con facilità, quindi se hai una crema con collagene e vuoi potenziarne l'effetto, applicala sempre dopo il bagno, quando i pori sono dilatati e pronti per assorbire meglio tutte le sostanze nutritive del prodotto.

Come prendere il collagene - Passo 3
4

Una maniera comune di prendere il collagene è mediante gli integratori, che hanno varie presentazioni. Possiamo trovarli in capsula, in polvere o in pillole, il consumo dipenderà dai mg e la presentazione da ogni prodotto, tuttavia alcune raccomandazioni riusciranno a potenziarne al massimo gli effetti per ottenere i migliori benefici:

  • Possibilmente, scegli integratori contenenti anche vitamina C perché questo nutriente favorisce l'assorbimento di collagene.
  • È consigliato ingoiare il supplemento di collagene a digiuno per potenziare l'assorbimento e garantire maggiori vantaggi.
  • Compra sempre prodotti certificati con origine e qualità garantite.
  • Per ottimizzare l'effetto prendendo il collagene è molto importante seguire una dieta equilibrata e salutare, in questo modo potrai somministrare al corpo le vitamine buone per la pelle di cui ha bisogno.
Come prendere il collagene - Passo 4
5

Le iniezioni di collagene sono un'alternativa per ricevere questa proteina e sfruttare i suoi vantaggi. Tuttavia, questo trattamento estetico deve essere effettuato in centri specializzati e da professionisti, abbinandolo ad una dieta sana per garantire i migliori benefici. Inoltre si tratta di un'alternativa che implica una certa spesa di denaro e che puo influire nella produzione di collagene naturale del nostro corpo, diminuendola, per questo la cosa migliore è consultare il tuo dermatologo prima di iniziare un trattamento di iniezioni di collagene.

Come prendere il collagene - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendere il collagene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come prendere il collagene