Condividi

Come cambiare l'ora al Rolex

Come cambiare l'ora al Rolex

Quando uno sente la parola Rolex, pensa immediatamente a un prodotto costoso ma anche sinonimo di qualità. La società svizzera Rolex SA produce dal 1905 soprattutto orologi da polso. Questi orologi di lusso non sono alla portata di qualsiasi persona proprio perché il costo può variare da un modello ad un altro. La differenza di prezzo varia in base alle dimensioni, al materiale e alle funzionalità dell'orologio stesso. Una delle caratteristiche che rendono questo orologio unico nel suo genere è l'eleganza.

Hai appena comprato il tuo Rolex e non sai come cambiare l'ora? O vuoi impostare l'ora del Rolex che vuoi regalare a tuo figlio? Non ti preoccupare, continua a leggere questo articolo di unCOME per capire come cambiare l'ora al rolex.

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare ora sul casio
Passi da seguire:
1

Come abbiamo detto prima ci sono diversi modelli di Rolex, vogliamo dare maggiore priorità agli ultimi modelli di Rolex. Quindi adesso andremo a spiegare come cambiare l'ora al Rolex Sky-Dweller.

Prendi il tuo orologio Rolex e comincia a svitare la corona di carica. A un certo punto dovrai tirare la corona di uno scatto. Adesso rilascia la corona e porta la lunetta in posizione 3 così come mostrato nella foto sottostante. Ruota la lunetta in senso antiorario fino a quando raggiunge il fine corsa. A questo punto la lancetta dei secondi si ferma e potrai regolare l'ora.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 1
Immagine: rolex.com
2

Ruota a tuo piacimento la corona in un senso o nell'altro per riuscire a regolare l'ora sul disco delle 24 ore e i minuti attraverso la lancetta centrale.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 2
Immagine: rolex.com
3

Adesso porta la lunetta in posizione neutra, ovvero dalla posizione 3 a quella 0 (vedi l'immagine sottostante). In conclusione dovrai premere la corona e in seguito avvitarla contro la cassa.

Sul sito della società svizzera potrai trovare i manuali d'uso di alcuni modelli come nel caso di Yacht Master II e Cellini Moon Phase per scoprire come cambiare l'ora al tuo rolex, ma anche per conoscere a pieno tutte le funzionalità di questi nuovi modelli.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 3
Immagine: rolex.com
4

Adesso passeremo in rassegna alcuni dei modelli più conosciuti e ti spiegheremo come cambiare l'ora e la data. Iniziamo con il modello Datejust. Il passo iniziale è sempre lo stesso, ovvero svitare la corona e aspettare che scatti leggermente verso l'esterno. Tira leggermente la corona affinché possa raggiungere la seconda posizione e potrai regolare l'ora. Tirandola un'altra volta, la corona giungerà alla sua terza posizione. In questo modo potrai impostare l'ora.

Quando sei riuscito a cambiare l'ora del tuo Rolex Datejust, spingi la corono verso l'interno della cassa e riavvitala. Fai attenzione che non si sviti del tutto. Non succede nulla di grave se dovesse succedere, ma fai in modo di seguire bene le indicazioni affinché il meccanismo interno possa rimanere intatto e non subire qualche cambiamento.

Per cambiare l'ora ai modelli Rolex Day Date e Day Date II, ti basterà seguire i passi che sono stati indicati per cambiare l'ora al Rolex Datejust, in quanto il funzionamento è identico.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 4
5

Invece per ciò che riguarda i modelli Oyster Perpetual, Submariner, Cosmograph Daytona ed Explorer sono degli orologi che non hanno la funzionalità della data. Quindi per cambiare l'ora in questi tipi di Rolex dovrai fare attenzione a come sviterai la corona. Inizialmente dovrai sempre svitare la corona finché non scatti leggermente verso l'esterno. La tirerai leggermente per estenderla del tutto e così potrai impostare l'ora.

Se noti che la lancetta dei secondi si ferma, non ti allarmare, basterà reinserire la corona nella sua posizione originale per permettere al meccanismo di tornare a funzionare. Ricordati sempre di riavvitare la corona una volta che finito di impostare l'ora.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 5
6

Oltre al modello Submariner senza data, esiste un altro con la data e adesso ti spiegheremo come cambiare l'ora in questo tipo di Rolex.

  1. Il primo passo si ripete in tutti i tipi di Rolex, ovvero svitare la corona finché possa scattare leggermente verso l'esterno.
  2. Tira la corona fino alla seconda posizione per regolare la data. Invece tirando un'altra volta, terza posizione della corona, potrai regolare l'ora.
  3. Una volta impostate le funzioni di ora/data riavvita la corona.

Per i modelli GMT-Master e Yacht-Master potrai seguire le indicazioni appena spiegate, in quanto il meccanismo per cambiare l'ora è uguale.

Come cambiare l'ora al Rolex - Passo 6
7

Se non dovessi riuscire a impostare l'ora sul tuo Rolex, puoi sempre rivolgerti al rivenditore dove hai comprato l'orologio o affidarti a un buon orologiaio che in pochi secondi risolvere il problema.

Possiedi anche un Casio e non sai come cambiare l'ora? Leggi il nostro articolo per imparare rapidamente a cambiare l'ora sul tuo Casio senza dover continuare a toccare i tasti presenti, rischiando di inceppare o rovinare il meccanismo dell'orologio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cambiare l'ora al Rolex, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento su Come cambiare l'ora al Rolex

Ti è piaciuto l'articolo?

Come cambiare l'ora al Rolex
Immagine: rolex.com
Immagine: rolex.com
Immagine: rolex.com
1 di 7
Come cambiare l'ora al Rolex

Torna su