Condividi

Come allargare i pantaloni

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come allargare i pantaloni

Che sia perchè avete preso peso durante le vacanze o nelle feste, perchè state crescendo o semplicemente perchè non vi rassegnate a buttare i jeans che vi piacciono tanto, i pantaloni sono troppo stretti e non ci entrate piú. Per questo su uncome.it vi insegnamo come allargare i pantaloni in maniera semplice e funzionale.

Passi da seguire:
1

Per allargare i pantaloni dovrete usare un elastico, e perchè risulti piñu discreto sceglietelo della stessa larghezza della vita dei pantaloni e di un colore simile. Se ad esempio volete allargare dei jeans azzurri usate un elastico azzurro.

2

In linea di massimo questo tipo di modifica è opportuna se si vuole allargare il pantaolne di non piú di una taglia, cioé allargarli di circa 5 cm.

3

Misurate la vita dei pantaloni e poi la vostra per verificare di quanti centimetri dovrete allargare il pantalone. Poi dividete il numero per la metá. Ad esempio se dovete allargare di 5 cm, saranno 2,5 da un lato e 2,5 dall'altro.

4

Tagliate l'elastico 5 millimetri in piú della misura che necessitate. Se volete allargare i pantaloni di 2,5 cm per lato taglierete dei pezzi da 3 cm.

5

Successivamente scegliete il punto della vita del pantalone dove metterete i segmenti di elastico, preferibilmente nella parte laterale. Segnate il punto tenendo conto che dovrete dividere i centimetri che volete aggiungere un'altra volta per due per fare il segno. Saranno 2,5 per ogni lato, cioé il segno deve avere 1,25 cm per ogni parte.

6

Dove avete messo il segno dovrete tagliare il pantalone a forma di V dalla parte superiore fino alla cucitura della vita. Ripetete l'operazione per ogni lato dove avete fatto il segno.

7

In questo spazio che avete tagliato dovrete aggiungere l'elastico. Accertatevi che sia posizionato perfettamente, chiudendo completamente il taglio. Perchè non si muova mentre state cucendo, fissate le'leastico con una ago o spilla da balia.

8

Potete cucire a macchina o a mano, peró fate attenzione ad usare un filo di un colore discreto, e che sia sottile e messo nel punto corretto, se lo fate a mano. Ripetete la stessa operazione dall'altro lato della vita. Anche se l'elastico sará visibile, quando usereto i pantaloni con sopra una maglietta o una felpa, non sará visibile.

9

Se volete solo allargare leggermente i pantaloni potete usare una tecnica differente che funziona altrettanto bene: lavate i pantaloni e quando sono ancora umidi tirate con forza la vita del pantalone per almeno un minuto di seguito. Ripete l'operazione per altre 5 volte prima di asciugarli. Vedrete che quando li proverete vi accorgerete che sono un pó piú comodi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allargare i pantaloni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento su Come allargare i pantaloni

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
cristiana
devo allargare di una taglia dei pantaloncini di jeans,ma non so se è possibile.....sono particolari e con dei pach vari sparsi laterali e sulla circonferenza ......non so se sia possibile...dalla taglia 40 dovrebbero passare ad una 42......si può fare?

Come allargare i pantaloni
Come allargare i pantaloni

Torna su