Musicisti famosi

Quando si sono sciolti i beatles e perché

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 14 luglio 2023
Quando si sono sciolti i beatles e perché

I Beatles sono una delle band musicali più riconosciute al mondo. Sono tra i gruppi internazionali di maggior successo. Le loro composizioni sono trascese di generazione in generazione e hanno milioni di seguaci in tutto il pianeta, molti dei quali si stanno ancora chiedendo il motivo della loro separazione. Allo stesso modo, lo scioglimento della band dei Beatles ha segnato un prima e un dopo nel mondo della musica, poiché ha segnato la fine di una delle band di maggior successo della storia. Diversi sono stati i fattori che hanno portato alla fine del gruppo, alcuni dei quali sconosciuti a molti dei loro fan.

Per scoprire quando i Beatles si sciolsero e perché , con tutte le cause che ne influenzarono la decisione, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i 10 Dj più famosi e pagati

Sommario

  1. In che anno si sono sciolti i Beatles?
  2. Per quale motivo si sono sciolti i Beatles?
  3. Quanti anni sono stati assieme i Beatles?

In che anno si sono sciolti i Beatles?

Il 10 aprile 1970 Paul McCartney annunciò in un'intervista la sua partenza dai Beatles e, di conseguenza, lo scioglimento del gruppo. La notizia ha scioccato milioni di fan e la stampa internazionale, ma non è stata una grande sorpresa visto il deterioramento dei rapporti tra i membri della band dal 1966.

Let it Be è l'ultimo album dei Beatles, è stato il dodicesimo prodotto in studio dalla band. È un album molto controverso sin dal suo concepimento. Quando smisero di esibirsi dal vivo, nel 1966 a causa dell'impossibilità di trasmettere la propria musica su un palco, il gruppo decise di registrare un album per eseguire un ultimo concerto dal vivo: la proposta divenne nota come Get Back. Le sessioni di registrazione per quest'ultimo album sono iniziate nel 1969 e sono state filmate dal regista Michael Lindsay-Hogg. Il materiale, successivamente distribuito come film, vinse un Oscar nel 1970 per la migliore colonna sonora.

Le prove di Let it Be sono state molto tese e piene di discussioni tra i membri della band. Dagli album precedenti, il rapporto tra loro era sempre più ostile. La presenza costante di Yoko Ono alle prove, la stanchezza e il disinteresse di Harrison, Lennon e Starr sono stati fattori chiave in questo senso. Inoltre, il crollo della band ha causato l'abbandono delle registrazioni ai Twickenham Studios, trasferendosi ad Abbey Road. Nell'aprile 1970 l'album poté essere terminato con la produzione di Phil Spector.

Per quale motivo si sono sciolti i Beatles?

Ci sono quattro fattori principali che spiegano la separazione definitiva dei Beatles nel 1970: la morte di Brian Epstein, l'apparizione di Yoko Ono, la lotta di ego tra i membri della band e lo smantellamento di Paul McCartney.

Morte di Brian Epstein

Il manager dei Beatles, Brian Epstein, è stato determinante per il successo della band. L'amicizia dei membri del gruppo e i buoni rapporti tra loro sono stati favoriti in larga misura dal buon lavoro di Epstein. Un esempio chiarificatore in tal senso è stato l'archivio audiovisivo della prima tappa della band (1962-1966): battute, risate e grande atmosfera tra gli artisti come fattori predominanti.

La morte di Epstein nel 1967 fu l'ennesimo fattore scatenante della separazione dei Beatles, poiché, nonostante continuassero a produrre album con ottima musica, i rapporti personali e professionali tra i membri della band ne risentirono.

Aspetto di Yoko Ono

Il partner di John Lennon era considerato il principale colpevole della separazione dei Beatles. Ha sempre voluto stare con Lennon e viceversa, quindi era molto presente nella vita quotidiana della band. Aveva disaccordi con George Harrison e Paul McCartney. Forse ha influito lei sulla decisione finale di sciogliere il gruppo, ma probabilmente la giapponese non è stata decisiva nella separazione come si dice.

Lotta degli ego

Paul McCartney voleva assumere la leadership dal 1966, cosa che agli altri tre membri della band non piaceva. Lo consideravano eccessivamente autoritario e si unirono contro di lui per fermare qualsiasi decisione volesse attuare. Anche i progetti solisti che McCartney voleva avviare non aiutarono i rapporti tra i membri dei Beatles. Inoltre, George Harrison si sentiva sottovalutato e John Lennon era stufo dell'atmosfera tesa tra i suoi coetanei. Entrambi minacciarono di lasciare i Beatles prima della separazione definitiva, intenzione che aveva anche Ringo Starr.

Deseleziona Paul McCartney

Il 31 dicembre 1970, Paul McCartney fece causa alla band in modo che, secondo le sue stesse dichiarazioni, per salvarla, pubblicasse Get Back, Anthology e altri dischi rimasterizzati dal gruppo. McCartney ha giustificato la sua richiesta perché l'ultimo manager dei Beatles, Allen Klein, sarebbe stato il proprietario delle produzioni. Questa richiesta è stata dolorosa per McCartney, poiché ha denunciato i suoi amici e compagni di band, è stato un ulteriore segno della sua distanza dal gruppo.

Quando si sono sciolti i beatles e perché - Per quale motivo si sono sciolti i Beatles?

Quanti anni sono stati assieme i Beatles?

L'eredità dei Beatles è enormemente influente nel rock e in altri stili musicali. Dai suoi inizi, negli anni '60, fino alla sua separazione nel 1970, hanno accumulato infiniti successi e successi internazionali che li hanno resi grandi leggende della musica.

Tra i successi più importanti della band ci sono i seguenti:

  • Hanno vinto 9 Grammy Awards.
  • Registrazione di 13 album in studio.
  • Vendite di oltre 600 milioni di dischi in tutto il mondo.
  • Premio Oscar per la colonna sonora di Let it Be.
  • 6 dischi e 9 delle sue canzoni sono stati inseriti nella Grammy Hall of Fame.
  • Sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1988.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando si sono sciolti i beatles e perché, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Musica.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quando si sono sciolti i beatles e perché