Condividi

Come fare candele con i pastelli a cera

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come fare candele con i pastelli a cera

Ti va di creare delle candele estremamente originali? Anche se può sembrarti sorprendente, è possibile fabbricare delle candele con colori a cera o pastelli, i colori che tutti abbiamo usato da piccoli per colorare i nostri creativi disegni. È un'idea molto semplice da realizzare ma il risultato è alquanto sorprendente. Quindi non aspettare oltre e scopri in questo articolo di unCome i passi da seguire per apprendere come fare candele con i pastelli a cera.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare candele artigianali
Passi da seguire:
1

Il primo passo per realizzare le candele con i pastelli a cera sarà mettere la cera a scaglie in un bicchiere monouso di cartone, mai di plastica perché lo metteremo nel forno a microonde e si scioglierebbe. Metti in moto il microonde per un minuto per far sciogliere la cera; se vedi che non viene molto liquida, puoi rimetterla con intervalli di tempo corti, come per esempio 20 secondi.

Come fare candele con i pastelli a cera - Passo 1
2

A seguire, versa la cera sciolta nel bicchiere o barattolo di vetro che userai come recipiente della candela e metti al centro della cera la miccia. Ricorda che la miccia dovrà essere più lunga dell'altezza del bicchiere, vale a dire, dovrà sporgere per poi poterla accendere.

3

Il passo successivo sarà iniziare a preparare la cera colorata con i pastelli vecchi, quindi dovrai rimettere la cera in un bicchiere di cartone insieme ai pastelli o colori spezzettati. Ricorda di togliere la carta, se ce l'hanno, e dividerli in più pezzi con la mano o con l'aiuto di un taglierino. Mettendo il bicchiere nel microonde, entrambi si scioglieranno e dovremo mescolare con una paletta di legno per farli integrati tra loro, in modo che il pastello fuso colori la cera.

Come fare candele con i pastelli a cera - Passo 3
4

Non appena avrai una miscela omogenea, devi versarla nel bicchiere di vetro dove hai fissato la miccia. Puoi scegliere di versarla direttamente e che la cera resti piana o inclinare un po' il bicchiere affinché la cera venga in diagonale e asciugandosi prenda forme diverse.

Come fare candele con i pastelli a cera - Passo 4
5

Dovrai aspettare almeno 20 o 30 minuti, in modo che il primo strato di cera si asciughi e possa ripetere l'azione con pastelli di un altro colore. In questo modo, otterrai che la candela prenda forma, includendo tutti i colori che vuoi.

Va sottolineato, se vuoi ottenere candele aromatiche, che potrai aggiungere anche alcune gocce dell'essenza aromatica che più ti piace nella miscela di cera e pastello.

6

Fatto! Saranno questi i passi da seguire per riuscire a fare candele con i colori a cera. Puoi creare tutte le forme che vuoi e abbinare tutti i colori che desideri; ti mancherà soltanto pensare a dove metterle per decorare casa. Prima di concludere, scopri anche: Come fare candele artigianali

Come fare candele con i pastelli a cera - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare candele con i pastelli a cera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Scrivi un commento su Come fare candele con i pastelli a cera

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare candele con i pastelli a cera
1 di 5
Come fare candele con i pastelli a cera

Torna su