Condividi
Condividi in:

Come miscelare i colori

Valutazione: 4,3 (70 voti)
1 commento
condiviso 4 volte
 
Come miscelare i colori

Il miscuglio dei colori primari - rosso, giallo e azzurro- ci permette di creare un cerchio cromatico molto ampio, e per cui di disporre di molti altri toni di colore. Non è necessario disporre di tutti i colori già pronti, con i tre primari possiamo ottenere molti colori secondari, e molte altre leggere variazioni di tono. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo come si mescolano i colori nella pratica.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare i colori acrilici

Colori primari

Innanzitutto va detto che i colori primari non si possono ottenere da altri colori, come il loro nome suggerisce. Quindi il rosso, il giallo e l'azzurro non si potranno ottenere mescolando altre tinte.

Immagine: coloresprimarios.com

Come si ottiene l'arancio

Per ottenere un tono arancio sarà necessario mescolare il rosso con il giallo. In funzione del punto di arancio che cercate dovrete aggiungere più di un colore e meno dell'altro. Con più giallo, l'arancione sarà più chiaro, mentre con più rosso sarà ovviamente più scuro.

Come si ottiene il verde

Il verde si ottiene dal miscuglio di giallo e blu; se cercate un verde intenso, dovrete aggiungere più giallo, con una maggioranza di blu invece otterrete un colore più scuro. Se aggiungete un po' di bianco otterrete una tinta pastello.

Come fare il Viola - Lilla - Fucsia

A partire dal miscuglio di giallo e blu si possono ottenere diversi colori e sfumature, tra i quali il viola, il lilla e il fucsia. Con maggioranza di rosso otterremo colori vicini al fucsia, viceversa otterremo dei viola scuro.

Come ottenere il rosa

Per preparare il rosa dovremo mescolare il rosso con del bianco per addolcire il tono. In funzione della sfumatura di rosa che cercate dovrete aggiungere più o meno bianco.

Come fare il marrone

Se uniamo i tre colori primari, rosso, blu e giallo, otteniamo il Marrone. Giocando con le proporzioni dei tre colori primari potremo ottenere una gamma incredibile di tinte color terra.

Coem ottenere il grigio

Il grigio non si ottiene dai colori primari, ma dovremo usare il bianco e il nero mescolati. Ovviamente più bianco aggiungeremo e più chiaro sarà il nostro tono di grigio. Il bianco e il nero sono due colori a parte, che non si possono creare, ma che non sono considerati primari, se volete saperne di più, leggete il nostro articolo su come si formano i colori.

Coem ottenere le tinte pastello

Allo stesso modo, se ciò che volete è ottenere tinte pastello o ridurre l'intensità di alcuni colori attraverso una miscela, l'unica cosa che dovrete fare sarà aggiungere un po' di bianco alla tinta di partenza. In questo modo otterrete una tonalita più chiara e appunto 'pastello'.

Tipologie di colori

Vuoi saperne di più sui colori? In questi articoli di unCome puoi scoprire:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come miscelare i colori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Come miscelare i colori

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Clara
Dovevate mettere ad esempio rosso + blu = viola

Come miscelare i colori
Immagine: coloresprimarios.com
1 di 9
Come miscelare i colori