Scatole di cartone

Come realizzare una cassaforte con un libro

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare una cassaforte con un libro

Oggi è molto abituale voler nascondere denaro o gioielli a casa, la cosa più normale è conservare questi oggetti di valore in una cassaforte. Quando i ladri arrivano a rubare in una casa, la prima cosa che cercano è la cassaforte. Quindi, in questo articolo ti spieghiamo una maniera per fare una cassetta di sicurezza a casa nel posto meno previsto, all'interno di un libro. Guarda attentamente e vedrai quant'è facile.

Passi da seguire:
1

Scelti due libri che vanno bene insieme, in quanto i due saranno attaccati per rendere la cassa più grande. Ti raccomandiamo libri vecchi e usati, con copertina dura di pelle o di cartone forte.

Come realizzare una cassaforte con un libro - Passo 1
2

Con un righello e una matita tracciare delle linee per marcare il libro. Decidi quanto lontano o vicino ai bordi delle pagine si desidera tagliare. Come puoi vedere nell'immagine allegata, devi lasciare un centimetro tra la zona del taglio e l'angolo del libro.

Come realizzare una cassaforte con un libro - Passo 2
3

Tagliare le pagine del libro completamente, lasciando solo lo spazio che hai marcato a matita. Utilizza le stesse dimensioni e marca una linea lungo la copertina del secondo libro. Con il taglierino devi svuotare sia il primo libro che il secondo.

Come realizzare una cassaforte con un libro - Passo 3
4

Una volta eliminate tutte le pagine dei libri, puoi mettere un libro sull'altro. Utilizza colla liquida forte per fissarli uno con l'altro.

5

Bisogna usare la colla per fissare la zona interiore della cassa costruita con i due libri, la zona esterna per non farla aprire quando la prendi e anche nella zona interna della copertina per fissare le pagine.

Come realizzare una cassaforte con un libro - Passo 5
6

Dopo aver applicato la colla, lascia riposare fino a quando non si asciuga. Se dopo qualche ora vedi che ancora non si è ben incollato, ripassa con altra colla la scatola fatta con i libri. Dopodiché sarà pronta e potrai godere di una cassaforte costruita con libri vecchi.

Come realizzare una cassaforte con un libro - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare una cassaforte con un libro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arte e artigianato.

Consigli
  • Ti raccomandiamo di conservare questa cassa in un posto alto di difficile accesso poiché in alcuni casi i ladri cercano fra i libri.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come realizzare una cassaforte con un libro