Condividi

Quali sono i gatti più affettuosi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Quali sono i gatti più affettuosi

Se stai pensando di prendere un gatto in famiglia, di certo ti starai informando sulle varie razze esistenti e sulle loro caratteristiche. È importante sapere quali sono i gatti più affettuosi se vuoi conviverci in uno spazio piccolo e insieme a bambini e altri membri della famiglia. In questo articolo di unCome ti proponiamo un elenco completo dei gatti più affettuosi per conoscerli e scegliere il nuovo membro della famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i gatti più tranquilli
Passi da seguire:
1

Gatto esotico: è la razza di gatto che ha il carattere più socievole e tranquillo. Si tratta di un felino che si affezionerà molto rapidamente alle persone e non ha alcuna difficoltà a condividere il suo spazio con altri animali da compagnia. Ha un carattere docile e affettuoso e girovagherà sempre da dove c'è la famiglia; proprio per questo è un gatto che non tollera la solitudine e può, anche, arrivare a soffrirne.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 1
2

Gatto Somalo: si tratta di una razza di gatti sempre molto socievole e, inoltre, sono poco abituali. Il loro carattere docile e amichevole li rende gli amici perfetti per le case dove convivono bambini e/o altri animali da compagnia. La caratteristica fisica principale è che si tratta di felini con un manto semi lungo e un portamento molto elegante.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 2
3

Cornish Rex: è un altro dei gatti più affettuosi che ci sono, oltre a essere noto per essere molto giocoso ed estroverso. La sua origine è il Sud-est dell'Inghilterra e ha una caratteristica fisica essenziale: il manto è ondulato. Si tratta di un animale molto divertente che si trova alla perfezione con i bambini ma con gli altri gatti finirà per essere il leader del gruppo.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 3
4

Gatto Persiano: è un animale estremamente tranquillo che cercherà sempre un posto caldo e comodo dove coricarsi, sempre vicino alla famiglia. È anche un animale da compagnia molto socievole che ama le carezze e che gli prestino molta attenzione.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 4
5

Gatto Siamese: si caratterizza per essere uno dei gatti più intelligenti che ci sono. Ma, oltre a ciò, è anche un gatto molto familiare a cui piace sentirsi un membro della famiglia. Questa razza di gatto assomiglia molto ai cani in quanto ad accoglienza: ogni volta che entrerai a casa, ti aspetterà alla porta.

Giocherellone e affettuoso, il siamese detesta stare solo pertanto, se devi andare via qualche giorno fai in modo che qualcuno vada a trovarlo poche ore altrimenti potrebbe cadere in depressione. Su unCome ti diciamo Com'è un gatto siamese.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 5
6

Gatto angora: un altro dei gatti più amichevoli che esistano è l'angora turco, una razza molto giocherellone ed energica che sarà sempre a girovagare per casa. Inoltre, è un animale molto socievole a cui piace essere accompagnato e ricevere le attenzioni e le coccole della famiglia.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 6
7

Gatto Ragdoll: è uno dei gatti più docili che esistano e quasi non necessita addestramento dato che la sua natura è calma e docile. Il nome "ragdoll" significa in inglese "bambola di pezza" e ciò si deve al fatto che quando il suo proprietario lo prende per coccolarlo, si rilassa tanto da sembrare una bambola di pezza. Si tratta di un animale molto tranquillo che non miagolerà né si noterà a casa.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 7
8

Gatto Havana: sono gatti molto socievoli che vogliono sempre giocare e che hanno un carattere molto attivo. Sono affettuosi, intelligenti e amorevoli; sempre richiedono attenzione per giocare, per divertirsi o per farsi fare coccole. Si trovano molto bene sia con le persone di famiglia che con gli estranei, questo sì: non smetteranno finché non badi a loro!

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 8
Immagine: wikifaunia.com
9

Maine Coon: proviene dagli Stati Uniti e si tratta di un gatto domestico che ha una personalità molto socievole e affettuosa. La caratteristica più peculiare di questa razza di gatto è che ama l'acqua e può lavarsi senza stressarsi né avere alcun tipo di problema. Si tratta di un amico perfetto per le famiglie con bambini.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 9
10

Ci sono anche alcuni trucchi e raccomandazioni che ti aiuteranno a rendere il tuo gatto più affettuoso poiché, a differenza dei cani, questi animali sono spesso più indipendenti e solitari. Tuttavia, puoi riuscire a cambiare un po' l'atteggiamento del tuo animale domestico cercandolo a casa, dandogli un bacio, delle carezze e un po' di gioco ogni volta che entri.

I cani sono animali che tendono ad aspettarti ogni volta che entri mentre i gatti saranno in qualche angolo di casa; perché si rallegrino di vederti, fa' loro coccole e attenzioni ogni volta che entri, alla fine loro stessi te le chiederanno. Su unCome ti diamo altri consigli per rendere il gatto più socievole.

Quali sono i gatti più affettuosi - Passo 10

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i gatti più affettuosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Quali sono i gatti più affettuosi

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono i gatti più affettuosi
Immagine: wikifaunia.com
1 di 11
Quali sono i gatti più affettuosi

Torna su