Condividi

Consigli per farti obbedire dal cane

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Consigli per farti obbedire dal cane

Avere un cane come animale domestico è gratificante perché ci fa avere un fedele compagno. Non ti senti mai solo ed è un motivo sufficiente per alzarsi ogni mattina con il sorriso sulle labbra. Cosa succede però quando si tratta di un cane fa per conto suo? Cosa accade quando non obbedisce? Quando ciò accade può darsi che ci sentiamo frustrati dal non ottenere l'attenzione del nostro cane. Per questo motivo su unCome.it vogliamo aiutarti con questi consigli per farti obbedire dal tuo cane.

Passi da seguire:
1

Fai in modo che l'obbedienza faccia parte della sua routine e che le interazioni con lui siano parte dell'apprendimento quotidiano. Dagli affetto, ma non regalarglielo.

2

Assicurati di cominciare a educarlo da piccolo per avere maggior successo quando sarà più grande. Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare l'addestramento con il cane.

3

Assicurati che il tuo cane sappia qual è il suo nome, in questo modo potrai insegnarglielo, con il collare messo, pronunciando il suo nome seguito da un comando "vieni" o "qui".

4

Non voler insegnargli tutto il primo giorno, devi avere pazienza e costanza con l'amico fedele. Potrebbero volerci anche due settimane, con una pratica quotidiana di apprendimento degli ordini che gli dai. Quando rompe qualcosa o credi che si stia comportando male, non pensare che si tratti di un cane cattivo, pensa che sta soltanto imparando e che sei tu a doverlo guidare.

5

Inizia con ordini semplici e poi puoi provare comandi più complicati. Quando passaggi ai giochetti, falli a piccoli passi, affinché possa capirli a poco a poco e interiorizzarli.

6

Insegna al tuo cane che deve obbedirti per ottenere ciò che vuole. Quando ha un comportamento positivo o obbedisce a un comando, come venire quando lo chiami, utilizza premi che gli piacciono come cibo, giocattoli, affetto, ecc. Così darai un incentivo perché si ripeta.

7

Quando vuoi insegnargli qualcosa di nuovo come "dammi la zampa", "siediti", "sdraiati", ecc. aspetta che esegua l'ordine prima di dargli il premio. Per insegnargli le prime volte, seguilo in modo che sappia collegare il tuo ordine con ciò che deve fare. Un modo per seguirlo è aiutarlo con dei gesti, così imparerà anche a collegare i tuoi gesti con gli ordini. Fai pratica diverse volte al giorno per cinque minuti o fin quando il cane comincia a perdere interesse. Non lo obbligare a obbedire o a fare pratica quando non è ricettivo.

8

Uscendo di casa, non farlo uscire prima di te. Per uscire prima di te devi dargli il permesso ma cerca di uscire con lui, passando tu prima dalla porta.

9

Non punire il tuo cane fisicamente e non gridare per intimidirlo, se vuoi che davvero impari e ti ubbidisca, basate sui premi, sulla pazienza e sull'offrirgli il tuo affetto quando riesce a fare qualcosa correttamente.

10

Mostragli rispetto come vuoi che lui rispetti te.

Se desideri leggere altri articoli simili a Consigli per farti obbedire dal cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Consigli per farti obbedire dal cane

Ti è piaciuto l'articolo?

Consigli per farti obbedire dal cane
Consigli per farti obbedire dal cane

Torna su