Chihuahua

Quanto misura un Chihuahua

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quanto misura un Chihuahua

Il Chihuahua è la razza di cane più piccola in assoluto; si tratta di un animale proveniente del Messico che deve il suo nome allo stato di Chihuahua. Tutti sanno che i componenti di questa razza possono essere estremamente gelosi e protettivi; paiono non rendersi conto delle proprie dimensioni e affrontano qualsiasi altro cane più grande senza problemi quando qualcosa li infastidisce. Tuttavia, se vengono cresciuti in modo adeguato diventano compagni fedeli e tranquilli, ideali per vivere in un appartamento senza causare problemi. Sappiamo che sono piccoli, ma quanto misura un Chihuahua. Su unCome.it te lo diciamo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dovrebbe pesare un Chihuahua?

Passi da seguire:

1

La risposta alla domanda "quanto misura un Chihuahua?" non è semplice come sembra e dipende da una serie di fattori. Quando si allevano questi cani per le gare, la cosa più importante è il peso, che non deve superare 2,7 chili; la statura, al contrario, non viene definita, poiché ci troviamo di fronte alla razza che può presentare più differenze di dimensione.

2

Un Chihuahua può misurare tra 15 cm e poco più di 30 cm di altezza al garrese; quindi vi è più del 50% di differenza in termini di statura tra una taglia di Chihuahua e l'altra ed è chiaro che la statura dipenderà da quale tipo di cane abbiamo.

3

Un Chihuahua misura in media tra 16 e 20 cm di altezza alla croce (cioè misurato dalla schiena), anche se possiamo trovare alcuni cani di taglia grande la cui statura può superare i 30 cm.

4

È un animale fedele che si adatta perfettamente agli spazi piccoli, ma che ha bisogno di molta cura e attenzione, poiché le sue dimensioni ridotte fanno sì che le sue ossa siano fragili e delicate. Inoltre questo cane deve essere protetto dal freddo, poiché le basse temperature possono causargli molti problemi. Pertanto molti proprietari decidono di mettere il cappottino al fedele compagno durante i giorni più freddi dell'anno.

5

Se vuoi maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo cane, ti invitiamo leggere il nostro articolo Com'è un Chihuahua.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto misura un Chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto misura un Chihuahua