Condividi

Come insegnare al gatto a non salire sul divano

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come insegnare al gatto a non salire sul divano

L'addestramento è fondamentale per convivere in maniera adeguata con i nostri animali domestici ma nel caso dei felini questo processo può diventare molto faticoso perché, a differenza dei cani, i gatti hanno un carattere molto più indipendente e meno docile, il che può rendere una grande sfida impartire alcune norme fondamentali.

Saper rimproverare il gatto e porre dei limiti da cucciolo è essenziale per evitare futuri grattacapi. Se il problema è che il felino adora salire sul divano e tu non vuoi che continui a farlo allora è il momento di prestare attenzione perché in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come insegnare al tuo gatto a non salire sul divano con alcune tecniche di addestramento.

Ciò che devi sapere sul comportamento dei gatti

I gatti hanno un carattere molto particolare, essendo molto più selvaggi e difficili da domare dei cani. Per cui in molti casi riusciamo a ottenere che l'animale obbedisca a uno dei nostri ordini, per esempio, non distruggere la carta igienica o non salire sul tavolo ma quando non siamo a casa finiscono per farlo. Perché si comportano in tal modo?

È importante tenere presente che i gatti sono abituati a cacciare e nutrirsi da soli, senza la necessità di un branco, pertanto non hanno nella loro natura, salvo nel caso delle madri e dei loro cuccioli, il fatto di ricevere o compiere ordini di altri per eseguire una funzione specifica. Ciò rende addestrarli un compito molto più difficile di quanto pensiamo, tuttavia non è qualcosa di impossibile purché diamo all'animale una scelta che possa sostituire quello spazio in cui gli piace stare, in questo caso il nostro divano.

Seguendo alcuni passi di addestramento di base e mantenendo la perseveranza sarai in grado di far sì che il tuo gatto smetta di salire sul divano.

Come insegnare al gatto a non salire sul divano - Ciò che devi sapere sul comportamento dei gatti

Rimproveralo solo quando lo becchi nell'atto

La prima cosa da avere chiara per sapere come insegnare al tuo gatto a non salire sul divano è che dovrai rimproverarlo sempre quando lo becchi con le zampe nel sacco, cioè sul divano, non dopo. I gatti, come i cani, non hanno la capacità di associare che il rimprovero che gli stiamo dando è per qualcosa che hanno fatto 10 minuti o 2 ore prima.

Perché si produca l'associazione di un oggetto con l'atto di non farlo, dovremo agire soltanto quando vediamo l'animale in quel luogo in cui non vogliamo che stia. Per cui se non lo hai beccato in tempo ma sai che è stato placidamente sdraiato sul divano, aspetta di vederlo e potrai agire.

Come insegnare al gatto a non salire sul divano - Rimproveralo solo quando lo becchi nell'atto

Usa sempre la stessa parola e lo stesso tono di voce

Infine hai beccato l'animale sul divano ma non è sufficiente iniziare a urlare come un pazzo e spaventarlo per fargli capire che non deve coricarsi su quella zona. Per farlo dovrai utilizzare le tecniche di addestramento, per cui ti raccomandiamo di:

  • Scegliere un comando di disciplina come per esempio, NO, Fuori, Scendi, ecc. L'ideale è che sia un comando semplice e rapido, che possano essere utilizzato per altre situazioni di disciplina, per cui ti raccomandiamo di scegliere NO.
  • È molto importante usare sempre lo stesso tono di voce quando dici la parola di disciplina scelta, ciò consentirà all'animale di sapere che quella parola e intonazione significano che ha fatto qualcosa di sbagliato.
  • Avvicinati all'animale e prendigli la testa con dolcezza ma in maniera decisa, di' il comando scelto, per esempio NO, e poi abbassa leggermente la sua testa verso il pavimento. Dopo, prendi il gatto e portalo verso il posto in cui vuoi che si corichi invece del divano.
Come insegnare al gatto a non salire sul divano - Usa sempre la stessa parola e lo stesso tono di voce

Dai un'alternativa comoda al tuo divano

Non aspettarti che un animale tanto intelligente come il gatto accetti facilmente di cambiare quel morbido divano con un tappeto duro, freddo e ruvido o con il pavimento. Dovrai dargli un'alternativa molto più attraente per convincerlo che c'è un posto migliore dove stare.

La raccomandazione è mettere sul pavimento e in uno spazio vicino al divano una superficie comoda su cui possa passare il tempo, può essere un lettino o un buon cuscino di un materiale simile al divano. Con ciò gli mostrerai che, anche se il divano è splendido, c'è un posto comodo destinato esclusivamente per lui.

Come insegnare al gatto a non salire sul divano - Dai un'alternativa comoda al tuo divano

Non confondere l'animale

Se stai cercando di insegnare al tuo gatto a non salire sul divano, non permettere che salga quando ci sei tu o non lo prendere sulle gambe mentre usi questa zona. Questo è un messaggio ambiguo e il gatto non capirà che gli è consentito coricarsi là solo quando va a te, per cui impara a disciplinarlo correttamente mantenendoti forte.

Dinanzi a qualunque tentativo, di' di no

Durante il processo di apprendimento, quando il gatto avrà già chiaro che non deve salire sul divano, è possibile che ti sfidi cercando di farlo lentamente mentre tu sei lì a goderti quella zona. Per esempio, è possibile che l'animale allunghi la zampa e la metta lentamente sul divano mentre ti guarda, in attesa in qualche modo della tua reazione.

In questo momento è necessario reagire come ti abbiamo raccomandato prima: utilizza il comando di disciplina in maniera decisa e aspetta che l'animale se ne vada, se non lo farà portalo via tu dove vuoi che stia.

Come insegnare al gatto a non salire sul divano - Dinanzi a qualunque tentativo, di' di no

Sii MOLTO costante

Addestrare un felino non è un compito facile, per cui è necessario essere costante al massimo, ripetere le istruzioni ogni volta che vedi il gatto fare ciò che non deve e mantenerti fermo per non confondere l'animale.

Con impegno e costanza otterrai risultati positivi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al gatto a non salire sul divano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come insegnare al gatto a non salire sul divano

Ti è piaciuto l'articolo?

Come insegnare al gatto a non salire sul divano
1 di 6
Come insegnare al gatto a non salire sul divano

Torna su