Educare gatto

Come insegnare al mio gatto ad usare il tiragraffi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come insegnare al mio gatto ad usare il tiragraffi

Hai un gatto e non sai come evitare che ti graffi i mobili? Innanzitutto, sii consapevole che il bisogno di affilarsi le unghie è nel DNA di un felino. La soluzione a tutti i mali è uno strumento apposito; per facilitarti, in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come insegnare al tuo gatto ad usare il tiragraffi. A partire da ora i tuoi mobili saranno perfetti e il micio avrà degli artigli da invidia.

Passi da seguire:

1

Per molti amanti dei gatti, le unghie sono una vera tortura. Divani, mobili, sedie, tappeti: è tutto marchiato dai graffi dei nostri amici felini. Tuttavia, con qualche piccolo trucco puoi dimenticarti di questo problema e, contemporaneamente, far felice il micio.

2

Oltre al loro bisogno di affilarsi le unghie, i gatti graffiano anche per potersi aggrappare, per allungare i muscoli e marcare il territorio e gli oggetti con il proprio odore. Ovviamente, si tratta di abitudini innate e l'unica via d'uscita è focalizzare la sua attenzione sull'oggetto adeguato: il tiragraffi.

3

Molti gatti lo usano in modo naturale e impulsivo, senza la necessità di fare altro. Appena lo vedono, infatti, pare che sappiano perfettamente a cosa serve e iniziano immediatamente a usarlo. Per altri, tuttavia, sono necessari un po' di tempo e pazienza.

4

Sappi che se in cima all'oggetto sono appesi una pallina o altri oggetti, eserciterà un'attrazione ancora maggiore sul micio, poiché lo considererà un gioco e come si sa i gatti sono dei giocherelloni. Se così non fosse, avvicinalo tu e fallo giocare, affinché inizi a familiarizzarsi con il tiragraffi.

5

Non appena lo usa una volta, è molto probabile che non se ne distacchi più. Quindi non ci sono problemi se lo avvicini tu stesso e gli metti le zampette sul tiragraffi. Una volta abituatosi cambierà tutto, e il micio sarà soddisfatto della cura delle sue unghie.

6

Se predilige qualche pezzo d'arredamento in particolare, collocagli il tiragraffi a lato, così lascerà stare il mobile. Se invece continua a non usarlo, prova a mettervi sopra un po' di erba gattaria; il suo odore attrarrà il micio e lo renderà più disposto ad usarlo.

7

Cerca il tiragraffi più adatto per il tuo gatto: Alcuni mici grandi, ad esempio, hanno bisogno di oggetti più specifici. Forse acquistando il tiragraffi adeguato sarà tutto molto più facile. In ogni caso e per cominciare, potresti anche creare tu il tiragraffi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al mio gatto ad usare il tiragraffi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
alessandro
i miei gatti urinano sul divano. rimedi possibili?
Come insegnare al mio gatto ad usare il tiragraffi