Condividi

Come festeggiare il compleanno del mio gatto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 aprile 2020
Come festeggiare il compleanno del mio gatto

Le persone che non possiedono un animale domestico e non ne hanno mai avuto uno, non sanno fino a che punto possiamo amare i nostri amici a quattro zampe. Molto più di un mero animale domestico, sono un autentico membro della famiglia che merita le migliori cure. Ragion per cui, in questo articolo di unCome, ti vogliamo aiutare a festeggiare il compleanno del tuo gatto. Una bella festicciola per il tuo amico a quattro zampe, in linea con le sue esigenze. Prendi nota perché, su unCome, ti spieghiamo come festeggiare il compleanno del tuo gatto!

Potrebbe interessarti anche: Come rimproverare il gatto

Una festa per animali domestici e rispettivi padroni

È chiaro che i gatti hanno qualcosa di molto speciale, basti guardare il successo dei felini su Internet. Pertanto, alla festa di compleanno del tuo gatto, gli animali domestici saranno i grandi protagonisti dell'evento. Quindi, non ti dimenticare di invitare tutti i suoi amici, sia a due che a quattro zampe!

Come festeggiare il compleanno del mio gatto - Una festa per animali domestici e rispettivi padroni

Acquista alcuni giocattoli di erba gatta

La versione del tuo gatto che si scola qualche bicchiere di champagne? Il gatto che si struscia su un po' di erba gatta. Recatevi al negozio di animali e prendete un alcuni divertenti giocattoli per gatti con cui giocare, sarà divertimento assicurato per il vostro animale.. E anche per voi - poche cose sono divertenti come vedere un gatto che corre in giro come un matto.

In uno spazio all'aria aperta

Se intendi accogliere gatti, cani e ad altri animali domestici, dovrai scegliere uno spazio all'aperto idoneo, affinché gli animali si sentano comodi e felici. L'ideale per una festa con animali domestici è uno spazio all'aria aperta, che può essere il tuo giardino, un parco o un giardino pubblico.

Come festeggiare il compleanno del mio gatto - In uno spazio all'aria aperta

Prendi dei giocattoli per far saltare il tuo gatto

Chi ha un gatto sa che una delle loro attività preferite è giocare con un oggetto che li costringe a correre e a inseguire qualcosa. Il vostro gatto lo apprezzerà soprattutto se si è appena goduto una sana dose di erba gatta.

Come festeggiare il compleanno del mio gatto - Prendi dei giocattoli per far saltare il tuo gatto

Metti scatole vuote dappertutto

A volte, si spendono un sacco di soldi in giocattoli costosi... e poi il gatto vuole solo giocare con un vecchio rotolo di carta igienica finito. Quindi, allestite un piccolo ed economico parco divertimenti per gatti mettendo delle scatole vuote dappertutto. Il vostro gatto lo adorerà.

Il menu

Il menu è un altro aspetto molto importante ai fini del compleanno del tuo gatto: dovrà essere variegato, in funzione degli animali che parteciperanno alla festa. E la torta? Non ti passi nemmeno per l'anticamera del cervello di dare dolci agli animali domestici, in quanto possono essere molto nocivi per la loro salute - vedi il nostro articolo: Perché i gatti non possono mangiare zucchero.

Rivolgiti a un negozio di animali, perché di sicuro lì troverai capricci gastronomici pensati apposta per ogni tipo di animale domestico. E se partecipano anche invitati "a due zampe", ricordati di preparare stuzzichini e bibite anche per loro.

Fatti ispirare dalle nostre idee di cibo per gatti fatto in casa - Ricette di pollo e verdure per gatti.

Torta di compleanno per il gatto

Dal momento che stai invitando altri esseri umani, avrai bisogno anche di alimenti per umani - il tuo gatto non è l'unico ad avere delle delizie extra per questa festa! Preparate una torta o dei biscotti a forma di gatto, o semplicemente ordinate qualche pasticcino a forma di gatto.

Hai bisogno di un'idea per preparare una torta fai da te per il tuo gatto? Eccoti qui una ricetta per una torta di tonno casalinga per gatti.

Torta di compleanno per gatto al tonno

La maggior parte dei gatti ama il pesce, ma possono mangiarlo? Certo che possono, purché sia offerto correttamente. Quindi, questo tipo di cibo non dovrebbe costituire l'intera dieta dell'animale, ma può far parte della sua dieta in quantità moderate. Il pesce fornisce una grande quantità di proteine, acidi grassi omega-3, vitamine e molti benefici che il vostro gatto apprezzerà se gli offrirete il pesce di tanto in tanto.Potete cucinarlo bollito o alla griglia, in quanto crudo non è consigliabile, o di usarlo per preparare ricette casalinghe per gatti come questa:

Ingredienti

  • 1 tazza di farina integrale
  • 2 scatole di tonno
  • 60 ml di olio d'oliva
  • 1 capsula di olio di pesce (opzionale)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di erba gatta
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e sbattete le uova con l'olio d'oliva e l'olio di pesce. Preriscaldate il forno a 180 ºC, con il calore sopra e sotto.
  2. Scolate le scatolette di tonno e mescolate il pesce con il resto.
  3. Ora, aggiungete l'erba gatta e continuate a battere. Questo prodotto, oltre a fornire tutti i suoi benefici (come l'effetto calmante), renderà l'animale ancora più desideroso di divorare la torta.
  4. Setaccia la farina con il bicarbonato e aggiungila all'impasto, amalgama bene. È essenziale che la farina sia integrale per garantire che l'animale possa digerirla senza problemi.
  5. Ungi una tortiera con l'olio, versa l'impasto e cuoci la torta per 30-45 minuti, o fino a quando è pronta, con il calore solo dal basso.
  6. Quando è pronto, toglilo dal forno, lascialo raffreddare.

Con le quantità indicate otterremo un piccolo dolce per gatti, poiché, nonostante sia elaborato con prodotti adatti ai felini, una quantità troppo elevata potrebbe supporre che vomiti o diarrea, soprattutto se l'animale tende a mangiare con voracità.

Torta di compleanno per gatto vegetariana

I gatti sono principalmente carnivori, ma non solo o strettamente, quindi possono anche consumare occasionalmente verdura e frutta. Grazie all'addomesticamento della specie, si è evoluta e ha adattato il suo sistema digestivo per tollerare senza difficoltà alimenti come la zucca, le carote, i piselli, le fragole, l'anguria o la mela, tra molti altri. Quindi, abbiamo selezionato alcuni prodotti, ma se preferite, o non sono di vostro gradimento, avete la possibilità di sostituirli con altri.

Ingredienti

  • 1 tazza e 1/2 di farina integrale
  • 1 pesca
  • 1 pera
  • 1 uovo
  • 60 ml di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. In una ciotola o in un qualsiasi contenitore, sbatti l'uovo con l'olio e il miele. Preriscalda il forno a 180 ºC con il calore sia dall'alto che dal basso.
  2. Sbuccia la frutta, togli i semi e il nocciolo e schiaccia i pezzi, oppure tritali.
  3. Mescola la purea di frutta con l'impasto e amalgama bene. Ricorda che puoi sostituire questi frutti con altri indicati sopra e anche utilizzare verdure.
  4. A questo punto, aggiungi la farina setacciata con il bicarbonato.
  5. Versa l'impasto in una padella con un po' d'olio e cuoci la torta per 30-45 minuti, con il calore dal basso.
  6. Lascia raffreddare e servila.

Il miele è un prodotto che porta molteplici benefici ai gatti, per questo abbiamo deciso di includerlo nella nostra ricetta vegetariana. Tra questi, segnaliamo l'alto contributo energetico e il suo elevato potere battericida.

Come festeggiare il compleanno del mio gatto - Torta di compleanno per il gatto

Le decorazioni

Se puoi festeggiare la festa del tuo gatto nel tuo giardino, ricordati di decorare l'ambiente con i giocattoli preferiti dal tuo animale domestico e con fotografie speciali. Personalizza il giardino con tutti quegli oggetti che sono parte integrante della vostra vita. E non dimenticarti di far bello il tuo gatto!

Gli inviti

La ciliegina sulla torta sono gli inviti agli amici del tuo gatto e ai loro rispettivi padroni. Puoi ordinarli in un'impresa specializzata in disegno grafico oppure realizzarli tu stesso/a. Come? Personalizza gli inviti con qualche fotografia del tuo gatto e non dimenticarti di indicare, tra gli altri dettagli, il giorno, l'ora e la location della festa di compleanno del tuo gatto. È chiaro che il tema della vostra festa (i gatti, ovviamente), quindi dovrete coinvolgere tutti. Fatelo distribuendo cerchietti con orecchie di gatto a tutti gli invitati. Sono adorabili! E avrete dei bellissimi ricordi con delle fantastiche foto.

Durata della festa

Quanto deve durare la festa di compleanno del tuo gatto? Su unCome, ti raccomandiamo di fare una piccola festicciola, di circa un'ora, affinché gli animali domestici non si stanchino.

Invitate i vostri amici a cui piacciono anche i gatti, ma evitate altri gatti

Se vuoi che la festa di compleanno del tuo gatto sia un successo, dovrai invitare altre persone. Invitate i vostri amici e familiari a cui piacciono i gatti, specialmente il vostro gatto. Basta che non invitiate altri gatti. A differenza dei cani, ai gatti non piace molto incontrare altri mici e se si invitano altri gatti, potrebbe scoppiare una rissa.

Quali altre idee ci suggerisci?

Ci siamo dimenticati qualcosa di importante? Esprimi la tua opinione e condividi con noi le tue idee su come festeggiare il compleanno del tuo gatto!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come festeggiare il compleanno del mio gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Video relazionati con Come festeggiare il compleanno del mio gatto

1 di 3
Video relazionati con Come festeggiare il compleanno del mio gatto

Scrivi un commento su Come festeggiare il compleanno del mio gatto

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sara
Qualé il regalo che si deve dare al gatto e cosa fare se un gatto incontra un altro animale
Sara
Qualé il regalo che si deve dare al gatto
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Sara, puoi fargli il regalo che pensi possa essergli più gradito, come per esempio una torta, un nuovo tiragraffi o anche un gioco nuovo! Tutto dipende da ciò che gli piace e come vuoi farlo sentire speciale! Un saluto dalla redazione di unCOME.

Come festeggiare il compleanno del mio gatto
1 di 5
Come festeggiare il compleanno del mio gatto

Torna su