Vivere con i gatti

Perché il mio gatto trema

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Perché il mio gatto trema

Quando tornate da casa, dopo un lungo periodo senza vedere il vostro gatto, iniziano subito le coccole. Il vostro gattino si avvicina a voi, e lo riempite di carezze, giocate con lui o semplicemente vi rilassate un po' insieme. E durante questi momenti passati insieme ti accorgi che a volte il tuo gatto trema, più di una volta... Ma cosa significherà questo? Cosa succede al tuo animale? È una cosa grave? Questo dipende da molti fattori per questo oggi in unCome vi insegniamo perchè il gatto trema ed a decifrarne i motivi.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti muovono la coda

Sommario

  1. Differenti tipi di tremori
  2. Ho paura!
  3. Ho freddo!
  4. Un topo!
  5. Sto dormendo!
  6. Sono malato!
  7. Tremori o convulsioni?

Differenti tipi di tremori

I tremori del tuo gatto possono indicare differenti stati. Alcuni sono innoqui, tuttavia altri non sono da prendere alla leggera. Prima di farti prendere dal panico, inquadra i tremori nel loro contesto. Questo ti eviterà parecchi spaventi inutili.

Ho paura!

Il vostro gattino ha fatto qualche birichinata e voi l'avete sgridato, oppure fuori casa i tuoni stanno imperversando, oppure è Ferragosto e ci sono i fuochi d'artificio... O peggio, è il giorno dell' abituale visita del veterinario. Questi sono esempi di situazioni che spaventano il vostro gatto e che possono causargli tremori. Dovete semplicemente rassicurarlo e coccolarlo, ne ha bisogno!

Perché il mio gatto trema - Ho paura!
Immagine: tuttozampe.com

Ho freddo!

È inverno, e come noi, i gatti risentono dell'abbassamento di temperatura. Tremerà di freddo dopo le sue uscite giornaliere. Tuttavia, deciderà lui se tornare in casa a scaldarsi o continuare il suo tour fuori... Ma non lasciatelo troppo tempo fuori nei freddi giorni d'inverno, può rischiare l'ipotermia!

Perché il mio gatto trema - Ho freddo!
Immagine: liguriaoggi.com

Un topo!

State giocando col vostro gatto per fargli acchiappare una preda-giocattolo ed il vostro animale è visibilmente preso... L'eccitazione in cui si trova potrebbe causargli qualche tremore. Ma non è niente di cui preoccuparsi, è una reazione del tutto normale nel corpo del felino.

Perché il mio gatto trema - Un topo!
Immagine: petsparadise.com

Sto dormendo!

Il vostro gatto trema quando dorme? È normale... Sta sognando. I gatti, come noi umani, possiede due tipi di sonno: il sonno profondo, dove il gatto presenterà solo dei movimenti respiratori mentre dorme, ed il sonno paradossale, accompagnato da sogni. Abituatevi quindi a vedere il vostro gatto tremare durante il sonno visto che può arrivare a dormire fino a 18 ore al giorno!

Perché il mio gatto trema - Sto dormendo!
Immagine: labottegaignorante.com

Sono malato!

I tremori possono essere anche un sintomo, come quelli di una forte febbre per esempio. È quindi importante riconoscere i sintomi della febbre nei gatti.

Certe malattie ne sono invece la causa: per esempio quelle che toccano il sistema nervoso o muscolare, l'insufficienza renale, malattie congenite o ancora dei problemi articolari. Esiste anche l'ipotiroidismo che rende i gatti freddolosi.

L'ultimo caso che si può contemplare è quello di intossicazioni o avvelenamenti ( a volte entrambe allo stesso tempo).

Perché il mio gatto trema - Sono malato!
Immagine: tuttozampe.com

Tremori o convulsioni?

Certe malattie possono provocare delle crisi convulsive. Allora come possiamo riconoscere se il gatto ha delle convulsioni o se semplicemente trema? La differenza fra le due situazioni è spesso marcata. In caso di convulsioni il vostro gatto farà dei salti involontari ed inusuali perfino contro il muro, gli sarà inoltre difficile spostarsi correttamente.

Potrà presentare ferite sulla lingua ( perché se la sarà morsa), o non sarà pienamente cosciente del suo intorno con uno sguardo perso nel vuoto. In questo caso, non esitare a portarlo immediatamente dal veterinario!

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto trema, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se avete dei dubbi sui tremori del vostro gatto, non esitate a portarlo dal veterinario.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tuttozampe.com
Immagine: liguriaoggi.com
Immagine: petsparadise.com
Immagine: labottegaignorante.com
Immagine: tuttozampe.com
1 di 6
Perché il mio gatto trema