Perché il mio gatto trema
Quando tornate da casa, dopo un lungo periodo senza vedere il vostro gatto, iniziano subito le coccole. Il vostro gattino si avvicina a voi, e lo riempite di carezze, giocate con lui o semplicemente vi rilassate un po' insieme. E durante questi momenti passati insieme ti accorgi che a volte il tuo gatto trema, più di una volta... Ma cosa significherà questo? Cosa succede al tuo animale? È una cosa grave? Questo dipende da molti fattori per questo oggi in unCome vi insegniamo perchè il gatto trema ed a decifrarne i motivi.
Differenti tipi di tremori
I tremori del tuo gatto possono indicare differenti stati. Alcuni sono innoqui, tuttavia altri non sono da prendere alla leggera. Prima di farti prendere dal panico, inquadra i tremori nel loro contesto. Questo ti eviterà parecchi spaventi inutili.
Ho paura!
Il vostro gattino ha fatto qualche birichinata e voi l'avete sgridato, oppure fuori casa i tuoni stanno imperversando, oppure è Ferragosto e ci sono i fuochi d'artificio... O peggio, è il giorno dell' abituale visita del veterinario. Questi sono esempi di situazioni che spaventano il vostro gatto e che possono causargli tremori. Dovete semplicemente rassicurarlo e coccolarlo, ne ha bisogno!
Ho freddo!
È inverno, e come noi, i gatti risentono dell'abbassamento di temperatura. Tremerà di freddo dopo le sue uscite giornaliere. Tuttavia, deciderà lui se tornare in casa a scaldarsi o continuare il suo tour fuori... Ma non lasciatelo troppo tempo fuori nei freddi giorni d'inverno, può rischiare l'ipotermia!
Un topo!
State giocando col vostro gatto per fargli acchiappare una preda-giocattolo ed il vostro animale è visibilmente preso... L'eccitazione in cui si trova potrebbe causargli qualche tremore. Ma non è niente di cui preoccuparsi, è una reazione del tutto normale nel corpo del felino.
Sto dormendo!
Il vostro gatto trema quando dorme? È normale... Sta sognando. I gatti, come noi umani, possiede due tipi di sonno: il sonno profondo, dove il gatto presenterà solo dei movimenti respiratori mentre dorme, ed il sonno paradossale, accompagnato da sogni. Abituatevi quindi a vedere il vostro gatto tremare durante il sonno visto che può arrivare a dormire fino a 18 ore al giorno!
Sono malato!
I tremori possono essere anche un sintomo, come quelli di una forte febbre per esempio. È quindi importante riconoscere i sintomi della febbre nei gatti.
Certe malattie ne sono invece la causa: per esempio quelle che toccano il sistema nervoso o muscolare, l'insufficienza renale, malattie congenite o ancora dei problemi articolari. Esiste anche l'ipotiroidismo che rende i gatti freddolosi.
L'ultimo caso che si può contemplare è quello di intossicazioni o avvelenamenti ( a volte entrambe allo stesso tempo).
Tremori o convulsioni?
Certe malattie possono provocare delle crisi convulsive. Allora come possiamo riconoscere se il gatto ha delle convulsioni o se semplicemente trema? La differenza fra le due situazioni è spesso marcata. In caso di convulsioni il vostro gatto farà dei salti involontari ed inusuali perfino contro il muro, gli sarà inoltre difficile spostarsi correttamente.
Potrà presentare ferite sulla lingua ( perché se la sarà morsa), o non sarà pienamente cosciente del suo intorno con uno sguardo perso nel vuoto. In questo caso, non esitare a portarlo immediatamente dal veterinario!
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto trema, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- Se avete dei dubbi sui tremori del vostro gatto, non esitate a portarlo dal veterinario.