Condividi

Frullati proteici per massa muscolare

Frullati proteici per massa muscolare

Fare esercizio fisico regolarmente e seguire una buona dieta ricca di carboidrati e proteine sono i fattori principali che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare anche se ci sono alcuni alimenti che aiutano a guadagnarla velocemente. Se questo è il tuo obiettivo, presta attenzione ai consigli che ti diamo in questo articolo di unCOME e scopri 6 ricette di frullati proteici per massa muscolare naturali, efficaci e golosi! Qual è il tuo preferito?

Come aumentare la massa muscolare?

Se desideri aumentare la massa muscolare, il segreto è trasformare il grasso in muscoli, per cui è necessario consumare una quantità maggiore di proteine. Ovviamente, se segui una dieta sana ed equilibrata, l'organismo riceverà la quantità di proteine necessaria per funzionare in maniera corretta ma se vuoi sviluppare i muscoli tale apporto potrebbe non essere sufficiente. Raggiungere l'obiettivo in modo rapido e salutare, tuttavia, è possibile grazie a opzioni naturali, efficaci e deliziose: i frullati proteici.

Le proteine sono delle sostanze fondamentali per il nostro corpo, a maggior ragione per chi vuole aumentare la massa muscolare velocemente: con i frullati proteici, infatti, riuscirai a combattere l'eccesso di grasso aiutando lo sviluppo dei muscoli. Nutrienti, saporiti, sani ed efficaci: vediamo subito 6 ricette di frullati proteici per massa muscolare.

Se sei alla ricerca di integratori, invece, ti consigliamo di consultare questo articolo: I migliori integratori per aumentare la massa muscolare.

Frullati proteici per massa muscolare - Come aumentare la massa muscolare?

Frullato proteico: banana

Uno degli alimenti alleati della massa muscolare post allenamento è la banana. Questo frutto ti aiuterà a recuperare le energie dopo una sessione di allenamento intensa, poiché è ricca di zuccheri naturali (glucosio, fruttosio e saccarosio) ed è un'importantissima fonte di potassio. Il frullato proteico alla banana aiuta a recuperare le energie grazie all'apporto di proteine e glucosio contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo dei muscoli. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 2 banane
  • Latte (500 ml)
  • Tre cucchiai di avena
  • 5 uova bollite (5 albumi e 2 tuorli)

Per prepararlo dovrai mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e azionarlo fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Puoi prenderlo a temperatura ambiente oppure freddo, anche con il ghiaccio.

Per quando vuoi una ricetta golosa alla banana, ti consigliamo la ricetta tradizionale: Come fare un frullato di avena e banana.

Frullati proteici per massa muscolare - Frullato proteico: banana

Frullato proteico: cioccolata e mandorle

Perché rinunciare al tuo ingrediente preferito mentre cerchi di guadagnare massa muscolare? Questo frullato proteico naturale è perfetto per i più golosi perché contiene cioccolato e mandorle. Il cioccolato darà sapore, mentre le mandorle apportano proteine, carboidrati e acidi grassi essenziali di cui il corpo ha bisogno per svilupparsi senza prendere peso. Per preparare un frullato proteico con cioccolata e mandorle avrai bisogno di:

  • Una tazza di latte senza lattosio
  • Proteine del siero del latte al cioccolato (le famose whey protein)
  • 1/2 brownie al cioccolato con le mandorle
  • Mandorle (circa 7-8)

Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e poi versa il frullato in uno shaker. Ti consigliamo di consumarlo prima dell'allenamento per bruciare le calorie in eccesso e ottenere invece i benefici degli ingredienti assunti.

Frullato proteico: avena

Uno degli alimenti che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare in maniera efficace e che quindi non deve mancare nella tua dieta è l'avena, un cereale completo che ha diverse qualità sia dal punto di vista energetico che nutritivo. L'avena, infatti, è ricca di proteine, carboidrati, minerali, vitamine, oligoelementi e grassi buoni: per tutti questi motivi l'avena sarà la tua alleata numero uno. prendi il frullato proteico all'avena prima dell'allenamento per avere le energie necessarie ad affrontarlo e successivamente per recuperare il glucosio consumato. Avrai bisogno di questi ingredienti:

  • Mezzo litro di latte
  • Avena (60 g)
  • Proteine della soia
  • Germe di grano (15 g)
  • Un cucchiaio di miele

Mischia tutto nel frullatore fino a ottenere un frullato dalla consistenza gradevole. Se gradisci molto l'avena, puoi includerla anche in altre ricette di frullati proteici per i motivi elencati sopra.

Frullati proteici per massa muscolare - Frullato proteico: avena

Frullato proteico: noci

Se vuoi assumere una buona quantità di carboidrati e digerirli rapidamente per riprenderti dall'allenamento e sviluppare i muscoli, il frullato proteico ideale è quello alle noci. Grazie alle proteine e agli acidi grassi contenuti, le noci sono un'opzione salutare che non può mancare nella dieta di chi sta cercando di aumentare la massa muscolare. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • Latte senza lattosio (355 ml)
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • Yogurt con pochi grassi
  • Tre albumi d'uovo cotti
  • Noci (50 g)
  • Una banana

Mischia gli ingredienti nel frullatore fino a ottenere un frullato omogeneo. Puoi prenderlo anche con il ghiaccio per riprenderti dall'allenamento e rinfrescarti: un'opzione sana ed efficace per fare il pieno di proteine.

Frullato proteico: pesca

La pesca è un alimento ricco di proprietà ottime per il nostro organismo: favorisce la digestione e l'attività intestinale ed è ottima anche per chi è a dieta perché ha pochissime calorie. Per tutti questi motivi, aggiungere la pesca a un frullato proteico ti aiuterà a sviluppare i muscoli senza rinunciare a un gusto delizioso. Per prepararlo, avrai bisogno di:

  • 400 g di pesca a pezzettini
  • 1/4 tazza di yogurt povero di grassi
  • 1/2 tazza di succo d'arancia (per la vitamina C)
  • 4 cucchiaini di siero del latte alla vaniglia

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e fallo funzionare in modo da ottenere un risultato omogeneo. Quello alla pesca è uno dei frullati proteici per massa muscolare che ti aiuteranno a ricaricare le pile con alimenti naturali: prendilo dopo ogni allenamento per iniziare a vedere i risultati.

Frullati proteici per massa muscolare - Frullato proteico: pesca

Frullato proteico con uova

Un frullato proteico naturale ed efficace per generare massa muscolare è indubbiamente quello alle uova. Come di sicuro già sai, le uova sono un alimento ricco di proteine, per cui sono ottime per raggiungere l'obiettivo di aumentare la massa muscolare. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • Un litro di latte
  • Tre albumi d'uovo
  • Tre cucchiai di avena
  • Una banana

Inserisci nel frullatore tutti gli ingredienti e otterrai un frullato proteico al 100%. Le proteine si concentrano negli albumi (la parte bianca dell'uovo): per questo si tratta dell'ingrediente fondamentale di questo frullato. Puoi prenderlo a colazione o prima dell'allenamento: l'importante è includerlo nella dieta abituale per vedere i risultati giorno dopo giorno.

Speriamo di averti dato delle buone idee e che ti siano piaciute queste 6 ricette di frullati proteici per massa muscolare. Se oltre ai frullati sei alla ricerca di una dieta specifica, inizia a reperire alcune informazioni leggendo Come mangiare per sviluppare massa muscolare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frullati proteici per massa muscolare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento su Frullati proteici per massa muscolare

Ti è piaciuto l'articolo?

Frullati proteici per massa muscolare
1 di 5
Frullati proteici per massa muscolare

Torna su