Alennamenti fisici

Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo
Immagine: www.balneariodeparacuellos.com

Sono molti i motivi che ci inducono a smettere di praticare uno sport per molto tempo dopo averlo fatto regolarmente. Al momento di riprendere gli allenamenti bisogna tenere conto del fatto che non possiamo farlo allo stesso ritmo e con la stessa intensità di prima, altrimenti il nostro corpo ne risentirà; è infatti necessario prepararlo in modo che riacquisti nuovamente un ritmo di attività elevato. Su unCome.it ti sveliamo come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo.

Potrebbe interessarti anche: In quanto tempo si fanno gli addominali
Passi da seguire:
1

Il calendario e il tempo che dedicavamo all'allenamento prima di lasciarlo deve essere un obiettivo, ma a lungo termine. Se lo fissiamo come un obiettivo immediato, correremmo un grave rischio di lesioni poiché caricheremmo i muscoli senza che questi siano pronti.

2

Il footing è un grande alleato per recuperare la forma e guadagnare resistenza. Se non ti alleni da molto tempo, dovrai iniziare con sedute brevi di circa 15 minuti, che potrai aumentare ogni giorno in 5 minuti. Se segui questo ritmo, puoi andare a correre tutti i giorni.

3

In generale, tutte le attività che permettono di riacquistare resistenza sono utili a riprendere l'allenamento. In questo articolo trovi tutti gli esercizi che aiutano a migliorare la resistenza.

4

Queste attività dovrebbero essere combinate con un programma di allenamento simile a quello che seguito prima di passare all'inattività, ma dedicando pochi minuti al giorno per prevenire incidenti. La durata va poi aumentata man mano che si riacquista resistenza.

5

Bisogna lavorare molto con lo stretching, poiché aiuterà il corpo a prepararsi per l'attività e anche a riprendersi al termine.

6

Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione all'alimentazione per avere le energie sufficienti per l'allenamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.balneariodeparacuellos.com
Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo