Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo
Sono molti i motivi che ci inducono a smettere di praticare uno sport per molto tempo dopo averlo fatto regolarmente. Al momento di riprendere gli allenamenti bisogna tenere conto del fatto che non possiamo farlo allo stesso ritmo e con la stessa intensità di prima, altrimenti il nostro corpo ne risentirà; è infatti necessario prepararlo in modo che riacquisti nuovamente un ritmo di attività elevato. Su unCome.it ti sveliamo come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo.
Passi da seguire:
Il calendario e il tempo che dedicavamo all'allenamento prima di lasciarlo deve essere un obiettivo, ma a lungo termine. Se lo fissiamo come un obiettivo immediato, correremmo un grave rischio di lesioni poiché caricheremmo i muscoli senza che questi siano pronti.
Il footing è un grande alleato per recuperare la forma e guadagnare resistenza. Se non ti alleni da molto tempo, dovrai iniziare con sedute brevi di circa 15 minuti, che potrai aumentare ogni giorno in 5 minuti. Se segui questo ritmo, puoi andare a correre tutti i giorni.
In generale, tutte le attività che permettono di riacquistare resistenza sono utili a riprendere l'allenamento. In questo articolo trovi tutti gli esercizi che aiutano a migliorare la resistenza.
Queste attività dovrebbero essere combinate con un programma di allenamento simile a quello che seguito prima di passare all'inattività, ma dedicando pochi minuti al giorno per prevenire incidenti. La durata va poi aumentata man mano che si riacquista resistenza.
Bisogna lavorare molto con lo stretching, poiché aiuterà il corpo a prepararsi per l'attività e anche a riprendersi al termine.
Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione all'alimentazione per avere le energie sufficienti per l'allenamento.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come tornare ad allenarsi dopo tanto tempo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.