Condividi
Condividi in:

Come raddrizzare la schiena con esercizi

Come raddrizzare la schiena con esercizi

Se soffri di dolori alla schiena in maniera comune e, inoltre, la tua postura non è quella giusta e cammini piuttosto curvato, è importante correggere certe abitudini posturali e visitare un medico o fisioterapista per avere le raccomandazioni del caso. Inoltre, a casa puoi realizzare alcuni esercizi come quelli che ti mostriamo in questo articolo di unCome, i quali ti aiuteranno a stabilizzare la colonna vertebrale, rafforzare la muscolatura e prevenire la comparsa di fastidi. Continua a leggere e scopri come raddrizzare la schiena con esercizi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori esercizi per la schiena

Esercizio 1

Sdraiati sulla schiena, con i piedi appoggiati al pavimento, le braccia rilassate e stirate e le ginocchia piegate.

Stringi i glutei mentre sollevi i fianchi, creando una linea retta dalle ginocchia fino alle spalle. Mantieni la posizione per pochi secondi e poi torna alla posizione iniziale. Realizza tra 10 e 12 ripetizioni.

Questo movimento contrasta gli effetti di stare seduto sulla sedia per troppo tempo, il che suppone una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale. Si estendono i muscoli flessori dei fianchi e si rafforzano i muscoli che stabilizzano la spina dorsale, compresi quelli della zona lombare, glutei e addominali.

Quando sarai preparato per complicare questo esercizio, solleva un piede da terra e puntalo verso il tetto. Questo è molto più difficile, quindi inizia mantenendo questa posizione per pochi secondi. Ripete da 5 a 8 volte, poi cambia gamba.

Esercizio 2

Mettiti a quattro zampe, con le ginocchia separate mettendole all'altezza dei fianchi e appoggiati con i palmi delle mani.

Mantieni la schiena ben dritta, senza arcuarla, e stendi la gamba destra all'indietro e il braccio sinistro in avanti. Mantieni questa posizione per 2 o 3 secondi o per il tempo in cui riesci a resistere. Ripeti da 5 a 6 volte e poi fallo con il lato opposto.

Questo esercizio un migliore equilibrio e il coordinamento muscolare, per cui te aiuterà a mantenere la colonna vertebrale stabile mentre realizzi movimenti quotidiani come camminare, correre, ballare, ecc. Tonifica anche i glutei, la schiena, la zona lombare e ischio tibiali

Esercizio 3

Sdraiati sul lato destro, creando una linea retta dalla testa fino ai piedi, appoggiato sull'avambraccio. Il gomito deve essere direttamente sotto la spalla.

Solleva l'anca dal pavimento, lentamente, mantenendo la linea. È molto importante che il collo stia in linea retta rispetto alla colonna vertebrale. Mantieni la posizione da 20 a 40 secondi e abbassa. Ripeti due o tre volte alternando entrambi i lati. Se puoi, mentre mantieni la posizione di base, solleva e abbassa la gamba superiore tra 5 e 10 volte per fare l'esercizio.

Questo esercizio aumenta la forza e la resistenza nel centro del corpo, che aiuterà a mantenere la schiena bassa protetta e stabile durante le attività che richiedono molto movimento dei fianchi o della schiena.

Esercizio 4

Con gli addominali delicatamente contratti e con le mani appoggiate ai fianchi, fai un grande passo in avanti con il piede destro. Quando tocchi il pavimento piega il ginocchio destro in un angolo di 90 gradi e poi ritorna alla posizione iniziale senza fermarti. Fallo da 8 a 12 volte, poi cambia gamba e ripeti.

L'esercizio migliora il controllo del corpo, che è la chiave per proteggere la colonna vertebrale camminando, correndo o salendo le scale. La modifica della posizione dei piedi rende più difficile l'equilibrio. Man mano che sviluppi un ritmo adeguato, fallo con le mani "allacciate" dietro la testa o reggi un manubrio in ogni mano per aumentare la resistenza.

Più esercizi per la schiena

Se oltre a questi, vuole conoscere quali altri esercizi puoi fare a casa per rafforzare la schiena, rilassarla e prevenire la comparsa di dolori o lesioni, non ti perdere i seguenti articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come raddrizzare la schiena con esercizi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come raddrizzare la schiena con esercizi

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come raddrizzare la schiena con esercizi
1 di 5
Come raddrizzare la schiena con esercizi