Tisane per dimagrire

Tisane naturali per sgonfiare la pancia

Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 14 settembre 2017
Tisane naturali per sgonfiare la pancia

Se ti piacciono gli infusi e vuoi un complemento per la tua dieta, devi sapere che ci sono tè alle erbe contenenti proprietà dimagranti che possono aiutarti nel tuo obiettivo di perdere qualche chiletto. Inoltre, molti sono fatti con erbe che apportano altri benefici per la salute. Se vuoi conoscere le tisane naturali per sgonfiare la pancia, guarda le opzioni che ti presentiamo in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come sgonfiare la pancia velocemente

Sommario

  1. Tisana di coda di cavallo
  2. Tè bianco
  3. Tè verde
  4. Tisana al pompelmo
  5. Tè al crespino
  6. Tè di oolong
  7. Tisana all'arancia
  8. Tisana di centella asiatica
  9. Tisana di rooibos

Tisana di coda di cavallo

La coda di cavallo aiuta ad eliminare i liquidi, pertanto è perfetta come diuretico per le persone soggette alla ritenzione. Gli esperti raccomandano di non consumarla per oltre sei settimane consecutive, poiché potrebbe irritare il tratto digestivo e aumentare la perdita di potassio dell'organismo. Se acquisti la tisana di coda di cavallo in bustine, un'opzione decisamente comoda, ti basterà far bollire l'acqua, inserirvi una bustina e lasciarlo riposare circa cinque minuti. Per quanto riguarda la quantità, non si consiglia di berne più di due bicchieri al giorno. Se invece preferisci acquistare le foglie triturate in un'erboristeria, metti due cucchiai da zuppa di coda di cavallo in un litro di acqua, poi fa' bollire per 10 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare per un quarto d'ora. Poi scola l'acqua. Bevi il litro di infuso nel corso della giornata, ma non superare questo quantitativo. Infine va sottolineato che le donne incinte e le donne in fase di allattamento dovrebbero evitare la coda di cavallo.

Tisane naturali per sgonfiare la pancia - Tisana di coda di cavallo

Tè bianco

La prima cosa da sapere per dimagrire con il tè bianco è come agisce questa bevanda nell'organismo. Il tè bianco proviene dalla pianta Camellia Sinensis e la sua più grande proprietà è agire come bruciatore di grassi, aiutando il corpo a eliminare i depositi di grasso accumulati nell'organismo. Per sgonfiare la pancia con il tè bianco è consigliato acquistare le foglie per ricevere tutte le loro proprietà concentrate in una tisana. Quando prendiamo il tè bianco come tisana, il calore della bevanda agisce nello stomaco generando la sensazione di sazietà, per cui aiuta anche a placare e a prevenire gli attacchi di ansia. È consigliata una tazza dopo colazione e il pranzo o ingerire come merenda, tra i pasti. I bambini e le donne incinte non devono consumare tè bianco per la sua proprietà di accelerare il metabolismo, né tanto meno se ne raccomanda il consumo alle persone ipertese.

Tè verde

Il tè verde è uno degli infusi dimagranti più popolari. I suoi principali componenti, come la teina, le catechine (composti antiossidanti) e i minerali, rendono il tè Verde un complemento perfetto nelle diete dimagranti. Gli infusi di tè verde accelerano il metabolismo, aiutando a bruciare grassi. Inoltre, grazie ai minerali come il potassio e il magnesio, è un buon diuretico che favorisce l'eliminazione dei liquidi.

Tisane naturali per sgonfiare la pancia - Tè verde

Tisana al pompelmo

Un'altra delle migliori tisane per sgonfiare la pancia è quella al pompelmo. È ideale per ridurre l'appetito e scomporre i grassi. Inoltre, è eccellente per aumentare le difese e garantire il buon funzionamento del fegato e dei reni. Non esitare a preparare la tisana al pompelmo e sfruttare le sue proprietà e benefici.

Tè al crespino

Il crespino è un'erba che spicca, soprattutto, per le sue proprietà che favoriscono il controllo dell'ansia. Ecco perché gli infusi di crespino possono essere utili per ridurre l'ansia di mangiare ed evitare le pericolose scorpacciate che portano all'aumento di peso. Non è buono solo per l'ansia, il tè al crespino migliora anche la digestione e il metabolismo. Come vedi, è un'eccellente opzione da includere nel tuo piano dimagrante.

Tè di oolong

Conosci il tè di oolong? Beh, si tratta di un tè verde semi-fermentato che offre effetti molto potenti per equilibrare il peso corporeo, agire contro i grassi e aumentare le difese inmunitarie. Inoltre, è eccellente perché riduce il livello di zuccheri nel sangue e aiuta a regolare il colesterolo. Per questo motivo, includiamo il tè di oolong come una delle migliori tisane per sgonfiare la pancia.

Tisane naturali per sgonfiare la pancia - Tè di oolong

Tisana all'arancia

Se vuoi preparare la tisana di arancia per perdere peso, ti basteranno le bucce di 6 arance verdi o agre e 2 litri d'acqua. Segui le indicazioni:

  • In primo luogo, lava le arance per eliminare qualsiasi tipo di impurità dalla buccia.
  • Poi tagliale a metà e spremi il succo.
  • A questo punto metti a bollire i 2 litri d'acqua in una pentola a fuoco medio.
  • Quando inizia a bollire, aggiungi le bucce lascia in ebollizione per 30 minuti.
  • Infine scola l'acqua e rimuovi la frutta.

Per far sì che la tisana di arancia sia utile per perdere peso, bevine una tazza fredda a digiuno ogni mattina. Fallo per un mese intero, poi interrompine l'assunzione per una settimana; in seguito ricomincia a berla tutte le mattine, poi smetti per un'altra settimana.

Si consiglia di berne una tazza al giorno a digiuno. Se non puoi, fallo comunque prima delle 14h, perché da quel momento il metabolismo cambia. Altro consiglio è che questa tisana d'arancia ha un sapore piuttosto amaro, perciò se lo preferisci puoi aggiungere un po' di dolcificante per renderlo più gradevole.

Tisana di centella asiatica

La centella asiatica o Gotu Kola è risultata essere un ottimo complemento per le diete povere di calorie, destinate alla perdita di peso. A seguire, ti dettagliamo le sue proprietà dimagranti più evidenti:

  • È un diuretico naturale: favorisce l'eliminazione di liquidi e tossine accumulate nell'organismo, evitando condizioni così fastidiose come la ritenzione idrica.
  • Combatte la cellulite: migliora la circolazione del sangue e favorisce l'aumento della formazione di collagene, per cui è un grande rimedio naturale per combattere e ridurre la cellulite o buccia di arancia.
  • Esercita un effetto calmante: favorisce l'aumento dei livelli di acido gamma-amino butirrico, una sostanza che la fornisce di proprietà ansiolitiche. Ciò la rende eccellente per ridurre l'ansia di mangiare e ingerire alimenti fuori orario.

Per preparare la tisana di centella asiatica prima dovrai acquistare la centella asiatica secca in un negozio specializzato nella vendita di prodotti naturali o in farmacia. Poi dovrai solo versare 2 cucchiai di centella asiatica in 1/2 litro di acqua bollente, lasciare riposare per alcuni minuti e, infine, colare il liquido per togliere i residui lasciati dalla pianta.

Hai già la tisana pronta? Allora, perché serva come un aiutino extra per perdere peso, si raccomanda di bere tra 2 e 3 tazze al giorno, facendolo preferibilmente poco prima dei pasti principali del giorno. Per potenziare i suoi effetti diuretici, nulla di meglio che integrare bevendo abbondante acqua, almeno 1,5 o 2 litri quotidiani.

Tisane naturali per sgonfiare la pancia - Tisana di centella asiatica

Tisana di rooibos

Il rooibos è una tisana naturale che proviene da un albero del Sudafrica e i suoi vantaggi sono simili a quelli del tè rosso con la differenza che questo ingrediente non contiene controindicazioni né effetti collaterali. A seguire, ti dettaglieremo le proprietà del rooibos per sgonfiare la pancia per farti capire perché è idoneo se vuoi dimagrire:

  • Accelera il metabolismo delle cellule e della digestione per le sue proprietà antiossidanti.
  • È un diuretico naturale per cui aiuta all'eliminazione delle tossine, alla depurazione dell'organismo e alla riduzione della ritenzione idrica e, pertanto, della cellulite.
  • Migliora la digestione: prendere il rooibos aiuta l'apparato digestivo a funzionare meglio e, pertanto, fa sgonfiare la zona della pancia.
  • Facilita il transito intestinale per cui evita la comparsa di stitichezza, una delle cause più comuni del prendere peso.

Per poter sfruttare al massimo le proprietà del rooibos è consigliabile prendere all'inizio della mattinata con lo stomaco vuoto, in questo modo è più efficace per combattere la ritenzione idrica e per favorire il transito intestinale.

Per preparare la tisana di rooibos servirà solo un po' d'acqua e rooibos QB (più forte ti piaccia il sapore e più quantità ne dovrai mettere). Metti a bollire in una pentola un po' d'acqua con questo ingrediente naturale e, dopo, cola l'acqua per poter prendere la tisana. Mettila in frigorifero affinché conservi le sue proprietà e possa bere vari bicchieri nel corso della giornata. Si raccomanda di bere 3 o 4 tazze di tisana di rooibos al giorno; non si consiglia di esagerare con la dose perché qualsiasi cosa presa in eccesso non è buona per la salute.

Tisane naturali per sgonfiare la pancia - Tisana di rooibos

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tisane naturali per sgonfiare la pancia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Elena
Le uso! Funzionano!
1 di 6
Tisane naturali per sgonfiare la pancia