Malattie del colon

Rimedi casalinghi per il colon irritabile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 ottobre 2017
Rimedi casalinghi per il colon irritabile

Il colon irritabile, anche noto come sindrome dell'intestino irritabile, è una malattia cronica che colpisce il colon producendo cambiamenti nel transito intestinale, cosa che può tradursi in dolori, fastidi e problemi digestivi.

Prestare attenzione alla dieta, ridurre lo stress e svolgere attività fisica è fondamentale per migliorare lo stato dei pazienti con questa condizione. Tuttavia anche alcuni rimedi casalinghi possono essere efficaci. Vuoi sapere quali sono? Su unCome.it ti diamo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per il colon irritabile.

Potrebbe interessarti anche: Esercizi per il colon irritabile

Sommario

  1. Modificare le abitudini per migliorare il colon irritabile
  2. Camomilla, un buon rimedio casalingo per il colon irritabile
  3. Semi di lino per diminuire i fastidi
  4. Olio di menta per calmare l'intestino
  5. Tisana di finocchio: riduce il dolore efficacemente
  6. Le migliori tisane per il colon irritabile

Modificare le abitudini per migliorare il colon irritabile

Anche se non si conosce la causa precisa che determina la sindrome dell'intestino irritabile, gli esperti concordano che questa condizione è aumentata da fattori psicologici collegati normalmente a stress ed ansia. Inoltre, la sensibilità intestinale può scoppiare a causa di patologie precedenti come intolleranze alimentari o gastroenterite.

In ogni caso, quando l'abbiamo, il nostro stile di vita può influire in modo determinante per diminuire i sintomi di questa malattia. Mangiare adeguatamente e fare esercizio frequente sono le migliori soluzioni, a questo possiamo aggiungere alcuni rimedi naturali efficaci quando sentiamo malessere e pesantezza.

Rimedi casalinghi per il colon irritabile - Modificare le abitudini per migliorare il colon irritabile

Camomilla, un buon rimedio casalingo per il colon irritabile

Uno dei rimedi casalinghi per il colon irritabile più semplici da procurarsi e consumare è la tisana di camomilla. Questa pianta ha proprietà antinfiammatorie e sedative, riducendo il dolore ed i fastidi dell'intestino, migliorando la digestione, servendo come rilassante e favorendo l'espulsione di gas. Si raccomanda di ingerirne una tazza dopo i pasti principali, noterai un rapido sollievo.

Rimedi casalinghi per il colon irritabile - Camomilla, un buon rimedio casalingo per il colon irritabile

Semi di lino per diminuire i fastidi

Uno dei sintomi del colon irritabile in alcuni pazienti è la stitichezza. Aumentare l'assunzione di alimenti ricchi di fibra può essere molto favorevole ma puoi includere alla routine anche un buon rimedio casalingo per la sindrome dell'intestino irritabile: i semi di lino.

Oltre ad includere i semi di lino nei tuoi piatti, puoi aggiungere un cucchiaio di semi in un bicchiere d'acqua, lasciarlo riposare tutta la notte, colare di mattina e poi bere. Ciò ti aiuterà a diminuire l'infiammazione e i disagi causati da questa condizione.

Rimedi casalinghi per il colon irritabile - Semi di lino per diminuire i fastidi

Olio di menta per calmare l'intestino

L'olio di menta verde è un eccellente rimedio naturale per il colon irritabile dato che le proprietà digestive di questa pianta sono ben note, diminuendo la presenza di gas e migliorando i disturbi digestivi. Nel caso specifico della sindrome dell'intestino irritabile aiuta a calmare i crampi di questo organo, migliorando la condizione del paziente.

È consigliato ingerire olio di menta sotto forma di capsule, le quali possono essere comprate nei negozi di prodotti naturali. Segui le istruzioni del prodotto per la sua assunzione.

Rimedi casalinghi per il colon irritabile - Olio di menta per calmare l'intestino

Tisana di finocchio: riduce il dolore efficacemente

Tra le proprietà del finocchio spiccano i suoi benefici gastrointestinali, per cui non c'è da stupirsi se la tisana di finocchio sia uno dei migliori rimedi casalinghi per il colon irritabile. Diminuisce l'infiammazione dell'intestino, riduce il dolore e migliora la digestione, pertanto puoi ingerire una una tazza di questa tisana quando i sintomi ti attaccano.

Tuttavia, è importante sottolineare che questa pianta serve anche come leggero lassativo, per cui si raccomanda ai pazienti con stitichezza.

Non va ingerita se hai avuto cancro al seno perché contiene estrogeni, né va consumata da pazienti con ipotiroidismo a causa del contenuto di iodio.

Rimedi casalinghi per il colon irritabile - Tisana di finocchio: riduce il dolore efficacemente

Le migliori tisane per il colon irritabile

E se preferisci, in questi altri articoli di Uncome troverai delle maniere alternative per curare questo fastidioso problema, esaminali bene prima di scegliere come curarti:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per il colon irritabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Rimedi casalinghi per il colon irritabile