Infiammazione del retto

Come alleviare il colon infiammato o irritato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come alleviare il colon infiammato o irritato

Se soffri di colon irritabile lo saprai che importante alleviare e ridurre i sintomi per questo motivo su unCome.it vogliamo darti un lungo elenco di buoni consigli per farti stare meglio. Avere il colon irritabile è ben più diffuso di quanto si potrebbe credere, poiché riguarda il 10 e il 20% della popolazione. I sintomi di colon irritabile sono un'alterazione cronica della funzione del colon senza che vi sia anormalità anatomica o strutturale. Non ha quindi possibilità guarigione ma possiamo alleviare e mitigarne gli sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il colon irritabile

Passi da seguire:

1

I suoi principali sintomi sono dolori addominali e alterazione delle evacuazioni senza una causa apparente. Il primo e più evidente è recarsi dal medico per farti prescrivere la cura adeguata. Il medicinale naturale che bisogna sempre tenere a casa è la valeriana, compra valeriana a buon prezzo.

Come alleviare il colon infiammato o irritato - Passo 1
2

Fare una dieta corretta è molto importante per tale motivo dobbiamo mangiare cibi ricchi di proteine, ma poveri in grassi. Se c'è diarrea evita il caffè, cioccolato o prodotti lattiero-caseari grassi.

3

Non fare pasti molto abbondanti, è meglio mangiare poco e più spesso. Inoltre bisogna mangiare lentamente e masticare bene il cibo per facilitare la digestione e assorbimento. Mantieni orari fissi di pasti e cerca di mangiare sempre alla stessa ora e senza fretta.

Come alleviare il colon infiammato o irritato - Passo 3
4

Evita le bibite con gas inoltre non è consigliabile mangiare alimenti che producono flatulenza come i cavoli o i fagioli. Ciò ti aiuterà ad alleviare i sintomi del colon irritato. Aumenta il consumo di acqua fino a 1,5 o 2 litri al giorno. Questo è positivo per evitare la stitichezza come nel caso di diarrea per evitare la disidratazione.

Come alleviare il colon infiammato o irritato - Passo 4
5

Non usare lassativi, solo quando te lo dica il medico e solo per pochi giorni. Nel caso di dolori addominali puoi applicare del calore morbido. Riduci il consumo di alimenti piccanti perché questi irritano di più il tuo colon.

6

Analizza il tuo corpo, studia quali alimenti non ti fanno sentire bene e evitali solitamente possono essere i dolci industriali, alcol o zuppe in bustina.

7

È essenziale per ridurre i sintomi di colon irritabile fare sport quotidianamente, 30 minuti al giorno saranno sufficienti. Cerca di camminare un po' dopo i pasti, anche solo 15 minuti.

8

Chiedi al tuo farmacista i supplementi come il psillio perché possono aiutare a cambiare i cicli di diarrea - stitichezza. Un punto importante e di cui talvolta ti dimentichi se hai colon irritato, non bisogna masticare gomme da masticare. Se c'è la diarrea sostituisci la crusca di avena con il riso. Ora puoi acquistare la valeriana a buon prezzo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il colon infiammato o irritato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • L'inizio dei sintomi di solito avviene in adolescenza o negli adulti giovani, e le donne ne soffrono il doppio rispetto agli uomini.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come alleviare il colon infiammato o irritato