Differenza tra embrione e feto

Quali sono i benefici della musica in gravidanza?

 
Admin
Di Admin . 7 novembre 2022
Quali sono i benefici della musica in gravidanza?

Se stai aspettando un bambino e adori ascoltare la tua musica preferita, devi sapere che si stima che dalla settimana 20-22, anche il tuo bambino riesce a sentire. Proprio in quel momento, quando il suo udito è sviluppato nel feto, può sentire i suoni del tuo corpo, come i battiti del tuo cuore o il ritmo della tua respirazione, e anche quelli provenienti dall'esterno, come la tua voce o una canzone. Al momento, non puoi sapere quale sarà la sua musica preferita, ma se adori fargli ascoltare le tue melodie preferite, in questo articolo di unCOME ti diciamo quali sono i benefici della musica nella gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i primi sintomi della gravidanza

Sommario

  1. Stimola il ritmo cardiaco del feto
  2. Aiuta a migliorare l'udito
  3. Trasmette le sensazioni del benessere
  4. Migliora le connessioni nerviose e neuronali
  5. Rinforza il vincolo madre - figlio
  6. Riduce il possibile stress pre-parto
  7. Qual è la miglior musica durante la gravidanza?

Stimola il ritmo cardiaco del feto

Il feto si ritrova ad essere protetto nell'utero materno tanto che gli stimoli che gli arrivano dall'esterno sono minimi, ma uno tra questi è la musica, che percepisce dal momento in cui il suo udito inizia ad essere capace di captare i suoni. Quando li percepisce, come risposta, si ha un leggero acceleramento del cuore che invia più ossigeno e nutrienti ai distinti tessuti, favorendo così uno sviluppo fisico ed emotivo del futuro bambino.

Aiuta a migliorare l'udito

La percezione dei primi suoni rappresenta solo l'inizio, perché ascoltare musica contribuisce all'allentamento dell'udito e che possa svilupparsi al meglio. Quindi, ascoltare musica durante la gravidanza e metterla vicino la pancia, aiuta a far sviluppare sempre di piu il senso dell'udito.

Trasmette le sensazioni del benessere

Godere di una gradevole melodia provoca in qualsiasi persona sensazioni piacevoli. La ragione di ciò è che quando si ascolta, il cervello libera endorfine, i cosidetti ormoni della felicità che agiscono come elementi neurotransmettitori dando una sensazione di benessere al corpo e alla mente.

La musica stimola la produzione e liberazione di endorfine sia nella madre che nel feto, rendendo entrambi felici e rilassati. Nonostante non ci sia una prova scientifica, si dice che i bambini che abbiano ascoltato musica prima di nascere siano più tranquilli, dormano meglio e, addirittura, piangano di meno.

Quali sono i benefici della musica in gravidanza? - Trasmette le sensazioni del benessere

Migliora le connessioni nerviose e neuronali

Uno dei benefici della musica nella gravidanza consiste nella capacità di questa di stimolare distinte aree celebrali, soprattutto quelle che hanno a che fare con il linguaggio e la comunicazione. Sono proprio le vibrazioni sonore che può captare il feto non solo quando ascolta una canzone ma, per esempio, quando sente la voce della madre o del padre quando intonano una melodia. Queste vibrazioni attivano le cellule celebrali per fare attenzione a questo stimolo esterno che rappresenta il suono.

Rinforza il vincolo madre - figlio

Sappiamo che questo vincolo che esiste tra madre e figlio inizia prima della nascita e queste melodie che entrambi ascoltano, condividendo le buone sensazioni che provocano, è una via di comunicazione che rafforza l'intima connessione tra madre e figlio. Se ci pensiamo, cantare una ninna nanna a un neonato è qualcosa che nasce in maniera spontanea. La madre canticchia e il piccolo guarda imbambolato calmandosi semplicemente con il gradevole suono. Quindi ottimo, la musica durante la gravidanza può diventare una delle prime ninne nanne prima della nascita, che rinforzano la comunicazione tra il neonato e la mamma.

Quali sono i benefici della musica in gravidanza? - Rinforza il vincolo madre - figlio

Riduce il possibile stress pre-parto

Quando il parto inizia ad avvicinarsi, ascoltare musica nella parte finale della gravidanza può risultare particolarmente benefico. La musica, infatti, contribuisce al rilassamento della madre, aiutandola a controllare la possibile ansia o addirittura il terrore che può sorgere in prossimità del momento del parto. La musica può aiutare anche ad alleviare o sopportare i tipici disturbi dell'ultima fase della gestazione. Questa tranquillità e questo benessere che sente la madre, verrà sentita anche dal feto, che in futuro sarà più tranquillo una volta venuto al mondo.

Qual è la miglior musica durante la gravidanza?

Qualsiasi melodia che risulti gradevole e si basi su accordi dolci e armoniosi va bene. Logicamente, l'obiettivo di ascoltare musica durante la gravidanza è cercare la tranquillità, favorendo un'intima connessione tra madre e figlio e, di certo, con del rock duro o heavy metal può risultare complicato.

In questo senso, si pensa che la musica più raccomandata durante la gravidanza sia la musica classica. Ci sono varie teorie, come quella del ricercatore inglese Michele Clements, che specificano e segnalano che quella più adeguata sia la musica classica barocca di compositori come Vivaldi o Mozart, anche se non ci sono prove sufficienti per poter confermare ciò.

In ogni caso, la miglior musica è quella che fa sentire bene e non risulti troppo rumorosa. Una dolce ballata, un pezzo di jazz melodioso, un blues, un bolero o una canzone infantile allegra (per dargli familiarità), possono essere opzioni perfettamente valide, sempre se ascoltate a un volume valido, non troppo alto, che favoriscano il rilassamento e il benessere di entrambi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della musica in gravidanza?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quali sono i benefici della musica in gravidanza?