Consigli durante la gravidanza

Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 18 agosto 2023
Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate

Sappiamo che durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti e il più evidente, senza dubbio, è l'aumento delle dimensioni dell'addome man mano che il futuro bambino si sviluppa. Soprattutto nell'ultimo trimestre, una donna incinta può avere difficoltà ad addormentarsi, soprattutto perché non riesce a trovare la posizione ideale in cui sentirsi a proprio agio. Se aspetti un bambino e ti stai chiedendo come dormire durante la gravidanza, questo articolo di unCOME ti interessa, perché ti mostriamo come dormire in gravidanza e ti diamo alcuni consigli per un riposo ottimale.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la bronchite in gravidanza

Sommario

  1. Di lato
  2. Con un bacino sollevato
  3. Con cuscini aggiuntivi o specifici per donne in gravidanza
  4. Con le gambe alzate
  5. Quali posizioni evitare per dormire durante la gravidanza

Di lato

Sebbene non esistano 'regole' fisse, perché ogni donna è diversa e unica, la stragrande maggioranza dei medici specialisti e delle ostetriche concorda sul fatto che dormire su un fianco sia la posizione più consigliabile , soprattutto quando la gravidanza è già in dirittura d'arrivo e di conciliazione. il sonno può essere un po' più complicato.

Detto questo, sorge spontanea la domanda: da che parte devo dormire se sono incinta? Anche in questo caso c'è praticamente unanimità tra gli esperti, che suggeriscono che la posizione ideale durante la gravidanza sia quella di dormire sdraiati sul fianco sinistro . Il motivo principale è che nella parte destra del corpo si trova la vena cava, essenziale per il ritorno della circolazione sanguigna e per mantenere la placenta perfettamente irrigata, in modo che le sostanze nutritive e l'ossigeno di cui ha bisogno raggiungano il bambino. Dormire sul lato sinistro implica liberare questa vena, la più grande del nostro sistema circolatorio, da qualsiasi pressione, in modo che il flusso sanguigno scorra perfettamente e alimenti entrambi gli organismi: quello della futura mamma e quello del bambino.

Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate - Di lato

Con un bacino sollevato

Alcune donne alla fine della gravidanza hanno disturbi legati all'apparato digerente che vanno da digestioni pesanti a problemi di acidità e reflusso gastrico. Seguire un'alimentazione adeguata e sana è sempre importante, ma lo è ancora di più durante la gravidanza, quindi cercare di consumare una cena leggera scegliendo cibi adeguati è il primo passo per evitare fastidi digestivi che impediscono di dormire bene.

Inoltre, dormire con il tronco leggermente inglobato, posizionando un cuscino in più sulla schiena o addirittura alzando il materasso, interponendo un grande cuscino tra esso e la rete o qualsiasi altro elemento che serva a sollevare la parte superiore, è un'ottima idea per mantenere il reflusso sotto controllo.

Con cuscini aggiuntivi o specifici per donne in gravidanza

Ogni donna dovrebbe trovare quella posizione per dormire che favorisce il suo buon riposo. In questo senso i cuscini, di forme e livelli di rigidità variabili, possono essere degli ottimi alleati. Alcune donne incinte avvertono un affaticamento extra che sembra concentrarsi nella parte inferiore del corpo, generalmente una conseguenza del peso della pancia appoggiata sulle gambe, provocando a volte crampi, formicolio o sensazione di pesantezza. Dormire su un fianco, mettendo un cuscino tra le gambe all'altezza del ginocchio, è una delle migliori posizioni per dormire in gravidanza se si soffre di questo disagio.

Hai anche cuscini appositamente progettati per favorire il riposo notturno durante la fase finale della gravidanza. Sono cuscini più lunghi del normale o a forma di 'U' rovesciata o mezza 'U', in modo che, con essi, la donna possa appoggiare la testa nella zona superiore e mettere una delle sue 'braccia' tra le ginocchia . Ce ne sono anche alcuni che servono a sorreggere e sostenere la schiena , riducendo così il disagio che spesso si presenta alla parte bassa della schiena a fine gravidanza.

Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate - Con cuscini aggiuntivi o specifici per donne in gravidanza

Con le gambe alzate

Come quarta opzione tra le migliori posizioni per dormire durante la gravidanza, farlo con le gambe sollevate è sempre una buona scelta, soprattutto quando si hanno le gambe annodate e un po' gonfie. Allevarli appoggiandoli, ad esempio, su un cuscino e cogliere l'occasione per farlo in un riposino ristoratore è un rimedio efficace per favorire il ritorno della circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore e favorendo il riposo.

Quali posizioni evitare per dormire durante la gravidanza

È normale chiedersi come possa dormire una donna incinta, ma in realtà possono essere valide quasi tutte le posizioni in cui la donna si sente a suo agio, senza pressioni su nessuna parte del corpo. Tuttavia, è vero che ci sono posizioni migliori, come quelle che abbiamo indicato, e altre generalmente sconsigliate.

Se sei abituata a dormire sulla schiena, durante i primi mesi di gravidanza puoi continuare a farlo, ma man mano che il bambino cresce e il peso della pancia aumenta, questa posizione non è più consigliata. Quasi naturalmente, con l'avanzare della gravidanza, la donna tende a sdraiarsi su un fianco, perché il disagio aumenta sulla schiena. Dormire sulla schiena può portare a problemi e mal di schiena di varia intensità, può anche causare disturbi digestivi e persino difficoltà respiratorie.

Qualcosa di simile accade se tendi a dormire a pancia in giù. All'inizio non ci saranno problemi e questa posizione non comporta alcun rischio per il feto che sta iniziando a svilupparsi, ma man mano che la pancia aumenta di peso e dimensioni, questa posizione, oltre a risultare scomoda per te, ostacolerà la corretta circolazione sanguigna , quindi sarà anche da evitare lungo il tratto.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come dormire in gravidanza: posizioni consigliate