Condividi

Qual è la dimensione normale delle ovaie?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Qual è la dimensione normale delle ovaie?

Le ovaie, organi riproduttivi della donna, sono incaricate di produrre gli ormoni sessuali e gli ovuli, pertanto è molto importante che siano in ottimo stato per garantire sia un ciclo mestruale adeguato, sia una sana riproduzione.

Bisogna sapere che la misura normale delle ovaie può aumentare in caso di patologia; perciò, se si conoscono le loro dimensioni standard, è possibile rendersi conto della presenza di un problema e, di conseguenza dedicargli l'attenzione necessaria. Su unCome.it ti riveliamo qual è la dimensione normale delle ovaie.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la dimensione normale di un utero

Dove sono le ovaie e qual è la loro funzione?

Ogni donna ha un paio di ovaie che si trovano su ciascun lato dell'utero e il cui ruolo è fondamentale. Hanno, infatti, la responsabilità di rilasciare l'ovulo durante ogni ciclo mestruale, permettendo alla donna di avere alcuni giorni fertili durante i quali lo stesso ovulo può essere fecondato per dare origine a nuova vita. Quando questo non succede, viene scartato con l'endometrio durante le mestruazioni.

Inoltre, le ovaie sono responsabili della secrezione di progesterone ed estrogeni, due importanti ormoni femminili fondamentali per lo sviluppo delle caratteristiche sessuali delle donne, nonché per la riproduzione.

Qual è la dimensione normale delle ovaie? - Dove sono le ovaie e qual è la loro funzione?

Qual è la dimensione normale delle ovaie?

La dimensione normale delle ovaie è di circa 3 X 1,5 cm ciascuna, vale a dire 30 mm × 15 mm. Puoi verificare se le tue hanno una misura adeguata e se si trovano in buono stato mediante un'ecografia, attraverso la quale è inoltre possibile individuare la presenza di alcune delle patologie che potrebbero averle colpite.

Qual è la dimensione normale delle ovaie? - Qual è la dimensione normale delle ovaie?

Ovaie più grandi del normale

Se dall'ecografia scopri di avere le ovaie più grandi del solito, il ginecologo ti prescriverà gli esami a cui sottoporti per determinare la causa dell'aumento. Normalmente si tratta della presenza di cisti nelle ovaie, patologia curabile che deve essere tenuta sotto controllo da uno specialista al fine di regolare il ciclo mestruale e garantire il benessere della donna.

Ricorda che effettuare visite ginecologiche annuali è importante per mantenere una buona salute intima.

Qual è la dimensione normale delle ovaie? - Ovaie più grandi del normale

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo di visitare anche:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la dimensione normale delle ovaie?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Qual è la dimensione normale delle ovaie?

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Masha.stella
Buona sera ieri Io ho le ovaie
Destro 31 x 20 mm
Sinistro di 34 x 25 mm
È normale ?
Qui dicono devono essere 30 x 15
Nn so se è buono o meno ...

Qual è la dimensione normale delle ovaie?
1 di 4
Qual è la dimensione normale delle ovaie?

Torna su