Condividi

Qual è la dimensione normale della prostata

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Qual è la dimensione normale della prostata

La prostata è un organo ubicato sotto la vescica e davanti al retto; è presente solo nel corpo dell'uomo e gioca un ruolo fondamentale nella formazione del liquido seminale. Col passare degli anni, le sue dimensioni possono aumentare leggermente a causa di una patologia nota come prostatite o infiammazione della prostata. Per capire se la sua grandezza rientra nella normalità o meno, molti uomini si chiedono qual è la dimensione normale della prostata. Se ancora non lo sai, leggi questo articolo di unCome.it e lo scoprirai.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la prostata ingrossata

Qual è la funzione della prostata?

La prostata ha un ruolo fondamentale nella formazione del liquido seminale, poiché garantisce che sia prodotto in quantità sufficiente. Le sue secrezioni facilitano anche la mobilità degli spermatozoi, assicurando che arrivino fino all'ovulo per fecondarlo.

Inoltre, ha il compito di proteggere l'uomo dalle infezioni urinarie e mantenere la vescica sana, pertanto è essenziale che si trovi in buono stato.

Qual è la dimensione normale della prostata?

La dimensione di questo organo varia con l'età, ma in un adulto la grandezza normale è di circa 4 x 3 cm, simile a quella di una castagna.

Tuttavia, a partire dai 50 anni un'importante percentuale di uomini presenta una condizione nota come ipertrofia prostatica benigna che porta all'aumento delle dimensioni dell'organo per varie cause. La prostatite, o infiammazione della prostata, è un'altra patologia comune dopo i 50 anni, che deve essere tenuta sotto controllo da un medico che indicherà il trattamento opportuno per attenuare il dolore che può comportare.

In caso di dolori

Se provi un fastidio quando urini, un dolore nella zona della prostata o noti qualsiasi altro segnale che ti fa pensare a un problema, rivolgiti ad un urologo, che ti visiterà e capirà qual è la causa.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la dimensione normale della prostata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Qual è la dimensione normale della prostata

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è la dimensione normale della prostata
Qual è la dimensione normale della prostata

Torna su