Condividi

Qual è la differenza tra zigote ed embrione

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è la differenza tra zigote ed embrione

Nel processo di riproduzione di tutti gli esseri viventi, compresi gli esseri umani, esistono diverse fasi nel periodo di gestazione, durante le quali il futuro essere vivente cambia nome. Quindi, in un primo momento la nuova cellula è nota come zigote, poi diventa embrione e infine diventerà feto. In questo modo, se vuoi sapere qual è la differenza tra zigote e embrione, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra embrione e feto

Zigote

Lo zigote, unito o aggiogato è la cellula risultante dall'unione tra i gameti maschile e femminile formando una nuova cellula di 46 cromosomi, 23 della madre e 23 del padre. Possiamo dire quindi che si tratta dell'ovulo fecondato dallo spermatozoo.

Quindi, nel ciclo di riproduzione, corrisponde al primo stadio della vita ed esistono già nel DNA tutte le informazioni sulle caratteristiche fisiche, funzionali, di condotta, ecc. Ciononostante, lo zigote dura solo circa 24 ore dato che, passato tale periodo, si produce la prima segmentazione cellulare e si avvia il processo embrionale.

Qual è la differenza tra zigote ed embrione - Zigote
Immagine: ugr.es

Embrione

Quindi, quando parliamo di embrione, parliamo di un essere vivente nel corso della seconda tappa di gravidanza: il periodo embrionale. È in quel momento che assume le caratteristiche morfologiche della specie e, nel caso degli esseri umani, dura fino a 8 settimane di gravidanza.

È a partire da questo momento che si verifica il processo di divisione cellulare e l'aumento del numero di cellule che genereranno la formazione degli organi e dei tessuti del nuovo essere vivente. Inoltre, prenderà forma e inizierà la fase fetale una volta che abbia tutti gli organi, per passare a formare gli arti e diventare feto. Puoi ampliare queste informazioni nel nostro articolo su qual è la differenza tra embrione e feto.

Qual è la differenza tra zigote ed embrione - Embrione

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra zigote ed embrione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Qual è la differenza tra zigote ed embrione

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è la differenza tra zigote ed embrione
Immagine: ugr.es
1 di 3
Qual è la differenza tra zigote ed embrione

Torna su