Condividi

Le migliori tisane per la diarrea

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Le migliori tisane per la diarrea

Quando abbiamo diarrea, il corpo perde una grande quantità di liquido e di minerali che sono essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Ecco perché fintanto dura questo problema gastrointestinale, dobbiamo essere bene idratati e seguire una dieta delicata con alimenti leggeri che ci aiutino a recuperare il nostro metabolismo. E per questo, ci sono alcune erbe naturali molto efficaci che migliorano il benessere di stomaco e alleviano i sintomi specifici di questa patologia. Scopri in questo articolo di unCome le migliori tisane per la diarrea.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori tisane per il colon irritabile

Tisane per la diarrea: timo

Il timo è una pianta molto popolare per trattare diversi disturbi del sistema digestivo e grazie alle sue proprietà astringenti, è un rimedio naturale eccellente per combattere la diarrea e migliorare il benessere di stomaco. Inoltre, è utile anche quando l'evacuazione frequente e costante compare accompagnata da dolori e flatulenze.

Le migliori tisane per la diarrea - Tisane per la diarrea: timo

Tisane per la diarrea: tè di zenzero

In particolare, quando la diarrea è la conseguenza diretta di un'indigestione, lo zenzero è una magnifica alternativa per recuperare il buon funzionamento del sistema digestivo. E non solo questo, aiuta anche ad alleviare i crampi e i dolori addominali. Per preparare il tè di zenzero, devi solo mettere le fette fresche di questo in una pentola con acqua, lasciare bollire e aspettare circa 15 minuti affinché la tisana sia pronta da bere. Scopri il processo di preparazione con maggiori dettagli nell'articolo Come preparare una tisana di zenzero.

Le migliori tisane per la diarrea - Tisane per la diarrea: tè di zenzero

Tisane per la diarrea: camomilla

Come sai, la camomilla è una delle tisane più efficaci quando si tratta di alleviare disturbi intestinali e tra di essi troviamo anche la diarrea. Ti aiuterà anche se soffri di nausea o vomito, nonché per sentirti molto più rilassato e poter riposare meglio. Se vuoi aggiungere questa meravigliosa tisana alla tua dieta quotidiana e sapere in cosa beneficerà la tua salute, consulta l'articolo Quali sono le proprietà medicinali della camomilla.

Le migliori tisane per la diarrea - Tisane per la diarrea: camomilla

Tisane per la diarrea: tè di cannella

Tra le migliori tisane per la diarrea, non può mancare il tè di cannella dato che questa tradizionale spezia è ideale per fermare le evacuazioni incontrollate e migliorare la salute del sistema digestivo. E se soffri anche di acidità di stomaco, devi sapere che questa tisana è eccellente anche per diminuirla. È sufficiente aggiungere 2 bastoncini di cannella in una pentola con acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti e sarà pronta da consumare.

Le migliori tisane per la diarrea - Tisane per la diarrea: tè di cannella

Tisane per la diarrea: finocchio

Per trattare la diarrea e alleviare i sintomi tipici delle digestioni difficili, puoi anche ricorrere al finocchio. Una pianta che aiuta anche a eliminare tutti i batteri e i germi presenti nel tratto digestivo e che possono danneggiarne la salute. Prendi una tisana di finocchio al giorno quando soffri di diarrea e vedrai come migliorerai più velocemente.

Le migliori tisane per la diarrea - Tisane per la diarrea: finocchio

Altri consigli per trattare la diarrea

Oltre a consumare queste tisane buone per la diarrea, è importante tenere presenti alcuni consigli per recuperare da questa condizione:

  • Aumenta il consumo di acqua per mantenerti idratato
  • Segui una dieta basata su alimenti delicati come ti dettagliamo nell'articolo Cosa mangiare se ho diarrea.
  • Evita di ingerire alimenti molto ricchi di fibre, conditi, fritture, pasti copiosi, latticini e bibite gassate, citriche o con caffeina.
  • Consulta il tuo medico se la diarrea è persistente o è accompagnata da sintomi come vomito, febbre e forti dolori di stomaco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori tisane per la diarrea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Le migliori tisane per la diarrea

Ti è piaciuto l'articolo?

Le migliori tisane per la diarrea
1 di 6
Le migliori tisane per la diarrea

Torna su