Eutirox

Eutirox

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 14 marzo 2018
Eutirox

Eutirox è il nome commerciale del medicinale il cui principio attivo è la levotiroxina sodica (o L-tiroxina sodica). Questo principio attivo è il palliativo sintetico dell'ormone T4, usato nella terapia ormonale sostitutiva dell'ipotiroidismo. L'assunzione di Eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina dovuta al cattivo funzionamento della tiroide.

Grazie alla testata efficacia di Eutirox ed altri farmaci affini come Synthroid, dovuta all'alto grado di purezza, si è potuto sosituirli alla tradizionale terapia con polvere di tiroide bovina o porcina essicata. La tiroxina sintetica ha infatti notevoli vantaggi rispetto all'ormone tiroideo di sintesi, detto triodotironina o semplicemente T3. In uncome.it vediamo quali sono.

Potrebbe interessarti anche: Controindicazioni dell'ibuprofene
Passi da seguire:
1

Si intraprende una terapia con Eutirox per tentare di normalizzare i livelli dell'ormone dell'ipofisi, detto TSH, che a sua volta stimola la tiroide alla produzione di T3 e di T4. Se la ghiandola tiroidea funziona troppo, l'organismo cercherà di compensare tale squilibrio inibendo la secrezione di TSH. Al contrario, nei casi di ipotiroidismo, i valori ematici evidenzieranno alti livelli di TSH.

Di conseguenza, è evidente che automedicarsi con questo farmaco è sbagliato e pericoloso. Bisognerà rivolgersi ad uno specialista per studiare il caso specifico e decidere una terapia personalizzata, visto che Eutirox è disponibile in compresse con dosaggi molto variabili: 25, 50, 75, 100, 125, 150, 175 e 200 mcg di levotiroxina sodica.

2

Oltre a curare problemi di tiroide questo farmaco può essere usato, anche se in maniera piuttosto aggressiva, per cercare di perdere peso. Infatti la somministrazione di ormoni tiroidei, seppur di sintesi, stimola in maniera significativa il metabolismo corporeo, con la conseguenza di bruciare più velocemente le calorie e di aumentare il dispendio energetico. Il risultato di un aumentato metabolismo è la perdita di peso corporeo, l'aumento della sudorazione e la difficoltà a sopportare climi caldi.

Va detto che usare Eutirox per dimagrire può comportare dei rischi ed effetti collaterali. Fra questi annoveriamo:

  • tachicardia
  • nausea
  • diarrea
  • crampi alla muscolatura
  • aritmia
  • insonnia

L'abuso cronico di tale farmaco può compromettere definitivamente il funzionamento della tiroide. Pertanto, nei casi in cui si decida, a rischio e pericolo del paziente di usare tale farmaco per dimagrire senza avere problemi di ipotiroidismo, il consiglio doveroso è quello di usarlo in dosaggi minimi da aumentare gradualmente, e di non assumere il farmaco per più di 30 giorni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Eutirox, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Eutirox