Quantità d'acqua da bere

Fare la doccia tutti i giorni fa male?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 11 luglio 2023
Fare la doccia tutti i giorni fa male?

Il dibattito sulla comodità di fare la doccia tutti i giorni è molto diffuso nella società. Mentre molte persone affermano di fare la doccia almeno una volta al giorno, molte altre affermano di farlo due e anche tre volte al giorno. I dubbi sono costanti: cosa è meglio per la pelle per una cura adeguata? Fare la doccia tutti i giorni o dargli un po' più di respiro tra un bagno e l'altro?

È importante tenere presente che la pelle funge da scudo, poiché protegge il corpo da fattori esterni e contribuisce all'eliminazione delle tossine. Inoltre, aiuta a prevenire le infezioni da microrganismi patogeni, come funghi o batteri. Per scoprire se fare la doccia tutti i giorni fa male, con quale frequenza, gli svantaggi delle docce quotidiane per la salute e l'ambiente e come proteggere la pelle, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come si fa la dieta mima digiuno

Sommario

  1. Ogni quanto fare la doccia?
  2. Svantaggi di fare la doccia tutti i giorni
  3. Come proteggere la pelle

Ogni quanto fare la doccia?

Quando una persona fa la doccia, l'epidermide, cioè lo strato più esterno della pelle, entra in contatto con acqua e sapone. L'uso costante di questi elementi distrugge la barriera naturale della pelle e, di conseguenza, la sua funzione protettiva può essere alterata.

Un aspetto fondamentale della cura della pelle è la sua idratazione. La doccia non è l'unica opzione per idratarla: puoi usare creme o lozioni idratanti dopo il bagno, poiché la pelle perde fino al 25% della sua naturale idratazione durante la doccia.

Nonostante le condizioni meteorologiche e l'attività fisica possano costringerti a fare la doccia tutti i giorni a causa dell'eccessiva sudorazione e/o dell'accumulo di sporco sulla pelle, l'ideale per la tua cura è non fare la doccia tutti i giorni poiché non è benefico per la salute dermatologica.

Generalmente si stabilisce in 4 docce da fare a settimana. Popolarmente si ritiene che fare la doccia tutti i giorni sia normale, essendo essenziale per avere un buon odore corporeo e riposare meglio, ma questa pratica presenta alcuni svantaggi.

Fare la doccia tutti i giorni fa male? - Ogni quanto fare la doccia?

Svantaggi di fare la doccia tutti i giorni

Fare la doccia ogni giorno può portare a una serie di problemi di salute. Sono i seguenti:

  • Eliminazione dei batteri buoni depositati sulla pelle.
  • Pelle secca, che può essere più facilmente irritata.
  • L'acqua con cui fai la doccia di solito contiene sali e altri componenti chimici. Questi elementi possono causare nuovi problemi di salute.
  • Le docce quotidiane possono portare a infezioni e allergie subite dalla pelle a causa del fatto che il suo strato più superficiale viene danneggiato dall'acqua e dal sapone usati ogni giorno sotto la doccia.
  • Il sistema immunitario ha bisogno di una certa stimolazione dello sporco per la creazione di anticorpi protettivi. Fare la doccia ogni giorno può ridurre la capacità di questo sistema di svolgere il proprio lavoro.
  • L'uso di saponi inappropriati provoca, a lungo termine, la scomparsa dei batteri nativi della pelle, favorendo così la comparsa di microrganismi dannosi per la salute e resistenti agli antibiotici.

Inoltre, fare la doccia tutti i giorni può portare a determinati problemi ambientali. Da un lato, la produzione di saponi e dei componenti chimici che contengono hanno un impatto negativo sull'ambiente, lasciando il segno in questo senso.

D'altra parte, il consumo di acqua è una delle principali preoccupazioni in molti territori. La siccità che stanno attraversando alcune comunità autonome in Spagna ha costretto le autorità ad applicare piani di emergenza e altre misure per alleviarla.

Tra queste misure e raccomandazioni entra in gioco il consumo di acqua nelle docce. Se sono quotidiane questo consumo sale alle stelle, ma soprattutto se sono docce che superano i 5-6 minuti.

Come proteggere la pelle

Per aiutarti a prenderti cura e proteggere la tua pelle, su unCome ti diamo i seguenti consigli per non alterare la barriera naturale del tuo corpo e, allo stesso tempo, mantenere una corretta igiene corporea:

  • Ci sono zone del corpo come i piedi, le ascelle o i genitali che secernono una maggiore quantità di sudore, quindi si sporcano più facilmente ed è importante lavarle quotidianamente. Per questo è fondamentale utilizzare saponi specifici che rispettino il pH della pelle. In questo modo non verrà alterato.
  • Per una buona igiene del corpo, la temperatura dell'acqua è un fattore chiave. Se fa troppo caldo, può distruggere gli oli naturali presenti nella pelle. Pertanto, quando fai la doccia, assicurati che l'acqua sia tiepida, cioè né troppo fredda né troppo calda (tra 35 o C e 38 o C).
  • È necessario risciacquare e asciugare correttamente la pelle in modo che non cambi. È importante rimuovere ogni traccia di sapone che rimane sulla pelle con acqua e poi asciugare senza strofinare o grattare eccessivamente: fallo picchiettando leggermente sul corpo per non danneggiare troppo la pelle.
  • Mantieni la pelle idratata . Dopo aver usato i gel sotto la doccia, l'applicazione di lozioni o creme idratanti favorisce il ripristino della funzione protettiva della pelle, evitando la perdita di acqua e altri componenti. Inoltre, aiuta a prevenire la penetrazione di fattori esterni dall'ambiente. In questo modo, la pelle mantiene l'umidità e l'idratazione contribuisce alla rigenerazione cellulare.
Fare la doccia tutti i giorni fa male? - Come proteggere la pelle

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fare la doccia tutti i giorni fa male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Fare la doccia tutti i giorni fa male?