Avere cura delle gengive in maniera naturale

Come risolvere i problemi alle gengive

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come risolvere i problemi alle gengive

Nel corso della nostra vita, presto o tardi ci troviamo a fare i conti con i problemi alle gengive; tuttavia, la maggior parte delle persone non conosce né le cause, né i segni, né tanto meno le possibili gravi conseguenze di questo problema. I problemi alle gengive sono indolori e vengono spesso mal interpretati come una parte naturale del processo di invecchiamento. Tre persone su quattro possono soffrire di problemi alle gengive. Riconoscere i sintomi dei problemi alle gengive è fondamentale per riuscire a mantenere una bocca sana per tutta la vita.

Potrebbe interessarti anche: Come rigenerare le gengive
Passi da seguire:
1

Spazzolarsi i denti in maniera incorretta o poco frequentemente può portare alla formazione della placca batterica, una pellicola adesiva e incolore in costante crescita. I batteri presenti in questa pellicola liberano delle tossine che provocano un'infiammazione delle gengive, nota come gengivite.

2

Se non viene tratta, la gengivite può causare emorragie ed evolversi fino ad arrivare alla periodontite, con conseguenti danni strutturali che possono includere la perdita dei denti. Purtroppo, la periodontite, al contrario della gengivite, è irreversibile, e per questo motivo è fondamentale individuare i primi sintomi per tempo.

3

L'arrossamento e l'infiammazione gengivale rappresenta senza dubbio un sintomo che indica come sia necessario prestare maggior attenzione alle gengive. La maggior parte delle persone non riconosce questo sintomo, dato che è indolore; tuttavia, se non viene trattato, è possibile che conduca all'insorgenza di problemi più gravi e irreversibili.

4

La comparsa di emorragia gengivale mentre ci si lava i denti o si fa uso di filo interdentale è spesso il primo sintomo che indica la presenza di un problema. I più ritengono che l'emorragia sia provocata da una spazzolatura troppo vigorosa, ma in realtà si tratta di un sintomo che indica che le nostre gengive non sono così sane come dovrebbero.

5

Quando le gengive iniziano a recedere rispetto al loro livello abituale, ci troviamo già nella fase di periodontite. Purtroppo, se non facciamo nulla per arrestare la recessione gengivale, il danno potrebbe rivelarsi irreversibile, arrivando a interessare il tessuto di sostegno e portando alla perdita del dente.

6

Occorre curare le gengive mediante l'eliminazione efficace e regolare della placca: questo è il modo migliore per mantenere le gengive sane.

7

Spazzolare i denti due volte al giorno (minimo) per due minuti con una tecnica adeguata è fondamentale. Usare un dentifricio che combatta efficacemente la placca batterica e un collutorio ad azione antibatterica.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come risolvere i problemi alle gengive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • È importante visitare un dentista almeno una volta l'anno per effettuare una revisione e sottoporsi ad una pulizia dei denti professionale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Admin
http://www.uncome.it/search/index?q=denti Guarda i nostri articoli sull'argomenti salute denti e gengive.
Utente anonimo
Questo articolo dal titolo "come risolvere ..." di fatto spiega causee del problema, ma non offre soluzioni (se non il classico "pulisci meglio"). sarebbe interessante avere info su come aiutare il diminuire dell'infiammazione anche dopo l'intervento del dentista.
Come risolvere i problemi alle gengive