Condividi

Come rigenerare le gengive

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 14 novembre 2017
Come rigenerare le gengive
Immagine: lpkdental.com

La retrazione delle gengive é uno dei problemi dentali piú comuni. Che la causa siano problemi orali come la gengivite o semplicemente che gli anni comincino a farsi sentire, alcune soluzioni pratiche potrebbero aiutarti a migliorare la situazione. Su unCome.it ti indichiamo alcuni suggerimenti per come rigenerare le tue gengive e mantenerle sane.

Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare le gengive
Passi da seguire:
1

Quando la retrazione delle gengive ha raggiunto livelli gravi l'unica soluzione é la chirurgia dentale, tuttavia in casi piú lievi si possono trovare rimedi meno invasivi.

Come rigenerare le gengive - Passo 1
2

Una delle cause di retrazione delle gengive é l'accumulo di placca e tartaro che facilita la formazione di batteri che sfociano in malattie peridentali e nella retrazione delle gengive. Ció capita quando l'igiene dentale é inadeguata e non si realizzano visite periodiche dal dentista per fare una pulizia dei denti.

3

In questi casi i medici optano per realizzare un raschiamento e una levigatura delle radici, un procedimento che richiede anestesia. Si tratta di un procedimento mediante il quale viene eliminata la placca che si era depositata all'altezza della gengiva e libera i denti da tutti i tipi di batteri in modo tale che la gengiva possa tornare a ricoprire le radici dei denti.

4

É normale avere un leggero arretramento delle gengive dovuto all'accumulazione di placca, in questi casi, e se segui una corretta igiene dentale, il problema si puó risolvere facilmente con una pulizia dei denti dal tuo odontologo.

Come rigenerare le gengive - Passo 4
5

Tuttavia ci sono alcuni alimenti e abitudini che possono aiutarti a mantenere le tue gengive sane, cosa che comporta avere anche dei denti in buono stato. Se vuoi saperne di piú sulle gengive sane guarda altri articoli relazionati al tema su unCome.it.

6

Quando si tratta di rigenerare le gengive il metodo migliore é quello preventivo. Bisogna lavarsi i denti almeno tre volte al giorno in maniera approfondita, usare il filo interdentale una volta al giorno e andare da una specialista per la pulizia dei denti ogni sei mesi. Queste precauzioni manterranno i tuoi denti e gengive sani.

7

Se questo articolo vi è piaciuto e volete leggere altri nostri consigli a riguardo delle gengive, vi indico alcuni link interessanti:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rigenerare le gengive, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come rigenerare le gengive

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Administrador Uncome.it
soprattutto se lo spazzolino é usurato e pertanto poco igienico. grazie
Utente anonimo
non è stato specificato che anche il cattivo spazzolamento può essere la causa della recessione delle gengive

Come rigenerare le gengive
Immagine: lpkdental.com
1 di 3
Come rigenerare le gengive

Torna su