Cirurgia per l'obesità

Come mangiare dopo un bypass gastrico

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come mangiare dopo un bypass gastrico
Immagine: scienceblogs.com

Il bypass gastrico è una delle opzioni chirurgiche più diffuse tra le persone che soffrono di obesità. Offre un cambiamento importante per la vita del paziente, assicurandogli la perdita di peso, tuttavia è necessario effettuare varie modifiche alle abitudini per garantire il successo totale dell'intervento. Se hai qualche dubbio sul sottoporti o meno a questa chirurgia bariatrica, o hai superato con successo l'intervento e desideri conoscere quali opzioni alimentari hai a disposizione, su unCome.it ti spieghiamo come mangiare dopo un bypass gastrico.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se non posso masticare

Passi da seguire:

1

Dopo aver affrontato un'operazione e un bypass gastrico, è molto importante seguire alla lettera le indicazioni del medico. Di solito si inizia con una dieta liquida alla quale si aggiungo alimenti solidi poco a poco.

Tuttavia ciò che più preoccupa i pazienti è il tipo di alimenti che possono ingerire più avanti, le porzioni e se è necessario o meno inserire nella dieta degli integratori di vitamine. Nei quattro passi che seguono chiariremo questi dubbi.

2

Nel primo mese di solito si segue una dieta composta da alimenti liquidi e/o tritati, al fine di consentire allo stomaco per riprendersi. Ma è importante non dimenticare di assumere tutte le sostanze nutritive che il corpo richiede, per cui si raccomandano vellutate di verdure e proteine, come per esempio zuppe che contengano carne o pollo centrifugato, purè di patate o verdure, composte di frutta, ecc.

3

Il primo cambiamento fondamentale da fare dopo un bypass gastrico, è l'adeguamento delle porzioni che si mangiano. Poiché l'operazione consiste in una riduzione della dimensione dello stomaco, mangiare con le stesse quantità di prima non solo è impossibile, ma implica anche conseguenze come dolori intensi allo stomaco.

Dopo un bypass ti sentirai sazio/a molto più velocemente, per questo motivo è importante iniziare a mangiare anche con il cervello e regolare le porzioni per portarle a dimensioni molto più piccole di prima. Inizia assumendo 1/4 di quanto mangiavi prima per provare, e se ti senti sazio non mangiare altro.

4

Gli alimenti, almeno per i primi tre mesi, devono essere morbidi. Ti raccomandiamo di optare per carni morbide e tagliate a pezzettini per poter essere digerite molto meglio dal tuo stomaco: in questo modo eviterai di sovraffaticarlo.

Dopo questo periodo e previo permesso del tuo medico, potrai iniziare a integrare nella dieta gli alimenti solidi abituali, compresi chicchi, frutta a guscio, ecc.

5

Dopo un bypass gastrico deve cambiare il tuo modo di mangiare. Per questo motivo, anziché tre pasti principali e abbondanti, la cosa migliore è fare 5 pasti al giorno con porzioni più piccole. È importante ascoltare il tuo corpo e dimenticarti del modo in cui mangiavi prima: una volta che ti sienti sazio/a smetti di mangiare, non importa se hai mangiato una quantità scarsa, è necessario seguire questo consiglio per evitare possibili disturbi.

6

Dopo il bypass gastrico è necessario mantenere una dieta sana, non solo per vedere migliori risultati in modo più rapido, ma anche per garantire la salute del proprio stomaco. Le proteine magre provenienti da pesce, pollo, tacchino o carni rosse senza grasso sono buoni alleati. Inoltre, devi consumare frutta e verdura ogni giorno per mantenere il tuo corpo ben nutrito.

Evita alimenti e preparazioni molto grassi, gli zuccheri complessi e gli alimenti che possono rimanere attaccati alle pareti dello stomaco, come prodotti di pasticceria, pane o pasta. Limita anche il consumo di bibite, alcol e cibi spazzatura.

7

Il bypass consiste in un tipo di operazione che necessita di due raccomandazioni fondamentali da tenere sempre in considerazione per mangiare correttamente:

  • Mangia lentamente e mastica molto bene gli alimenti, triturandoli il più possibile prima di ingoiarli. In questo modo impedisci che i pezzi grandi riempiano il tuo stomaco molto velocemente, riducendo la possibilità di consumare le sostanze nutritive di cui hai bisogno.
  • È inoltre importante non bere liquidi né prima né durante i pasti, così il tuo stomaco non si riempirà d'acqua e potrai mangiare un po' di più, permettendo al tuo corpo di ricevere la maggior quantià di vitamine possibile.
8

È molto importante che chieda consiglio al tuo medico in merito alla possibilità di prendere integratori vitaminici, solo uno specialista può dirti se è opportuno farlo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare dopo un bypass gastrico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: scienceblogs.com
Come mangiare dopo un bypass gastrico