Salute dei denti 2

È sbagliato mangiare il ghiaccio?

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
È sbagliato mangiare il ghiaccio?

A tutti qualche volta è capitato di masticare un cubetto di ghiaccio finitoci in bocca mentre bevevamo una bevanda o un cocktail, soprattutto quando fa caldo, come tecnica per ottenere ancora più refrigerio da ciò che stiamo consumando. Tuttavia, per alcune persone è impossibile bere qualcosa di freddo senza finire per mangiare tutto il ghiaccio contenuto nel bicchiere. Questa abitudine, secondo alcuni, può essere sintomo di alcune condizioni ma è davvero dannosa? Su unCOME vogliamo rispondere alla domanda: è sbagliato mangiare ghiaccio?

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il dolore causato dai bracket

Sommario

  1. È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione ai denti!
  2. È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione al ferro!
  3. È sbagliato mangiare il ghiaccio? Non è una dieta!

È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione ai denti!

Anche se può sembrare inoffensivo, perché innocentemente si tende a pensare che è solo acqua congelata, il ghiaccio può essere dannoso e nocivo per la salute del nostro organismo e, in primo luogo, di bocca e denti. Ecco perché, se lo mastichi spesso, corri il rischio che i tuoi denti si indeboliscano o diventino più sensibili. Nei casi più gravi, i denti rischiano anche di scheggiarsi, danneggiando lo smalto dentale risultando quindi più esposti ad essere intaccati da carie e da batteri, problemi che, se non curati per tempo, possono causare problemi ben più seri. Oltre a poter causare danni ai denti, mangiare ghiaccio può essere dannoso anche per le gengive. Infatti, se spezzato in modo sbagliato, pu`presentare dei lati taglienti che possono ferire le gengive facendole sanguinare, provocando ferite più o meno importanti.

Se quindi ti chiedi se è sbagliato mangiare ghiaccio in maniera abituale la risposta è sì, e soprattutto farlo con frequenza può indebolire la tua dentatura e danneggiare il suo benessere, motivo per cui non è raccomandabile farlo.

È sbagliato mangiare il ghiaccio? - È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione ai denti!

È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione al ferro!

Mangiare ghiaccio è un'abitudine di molte persone più diffusa di quanto si pensi, tanto che esiste persino un termine medico per definire l'ossessione di mangiare ghiaccio, ovvero la pagofagia. Si tratta di un disturbo in cui il paziente non può fare a meno di masticare questo ingrediente, soffrendo di ansia e malessere quando non lo fa. In casi specifici, alcuni studi hanno trovato una correlazione fra il masticare ghiaccio e la carenza di ferro poiché questo gesto può innescare cambiamenti a livello vascolare. Questo atto apparentemente innocuo, quindi, può essere invece il campanella d'allarme per patologie più gravi. Pertanto, se si sente in maniera improvvisa la necessità di mangiare ghiaccio e si inizia a farlo con frequenza, sarà importante fare delle analisi del sangue o andare da uno specialista, perché questo desiderio può essere uno dei sintomi dell'anemia, cioè di carenza di ferro nel sangue.

Tuttavia, per molte persone questa pratica può essere dovuta a un'abitudine acquisita, se fosse così è molto importante smettere per garantire la nostra salute dentale, visti i danni appena illustrati che quest'abitudine può comportare.

È sbagliato mangiare il ghiaccio? - È sbagliato mangiare il ghiaccio? Attenzione al ferro!

È sbagliato mangiare il ghiaccio? Non è una dieta!

Secondo alcune persone mangiare ghiaccio equivale a una dieta e, come si può facilmente immaginare, questa pratica ha generato varie controversie sia per l'efficacia non del tutto provata, sia per i danni che può apportare al corpo umano. Oltre a non esser nutriente, è insapore e non aiuta il metabolismo ad essere più rapido, come invece credono alcuni: per ottenere tale risultato, infatti, bisognerebbe ingerire una quantità di ghiaccio davvero grande.

Ovviamente ogni cosa deve essere fatta con moderazione e senza esagerare. Come abbiamo visto in questo articolo nel rispondere alla domanda "È sbagliato mangiare ghiaccio?", è chiaro che non è una buona pratica ma mantenere un buono stato di salute non dipende di certo dal mangiare o meno un cubetto di ghiaccio una volta ogni tanto.

È sbagliato mangiare il ghiaccio? - È sbagliato mangiare il ghiaccio? Non è una dieta!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È sbagliato mangiare il ghiaccio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
È sbagliato mangiare il ghiaccio?