Eczema

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio

L'eczema delle orecchie è un'infiammazione della pelle che può comportare prurito, arrossamento, secchezza e desquamazione. L'eczema può essere causato da diversi fattori. I più comuni reazioni allergiche a determinate sostanze come saponi e prodotti chimici o anche a determinati alimenti, dermatiti di vario tipo o infezioni di diversa entità e causa. I ricercatori non sono sicuri circa la causa esatta dell'eczema ma credono che lo stress, i fattori ambientali e gli allergeni possono influire per scatenare i sintomi dell'eczema. Anche se non c'è una cura specifica per l'eczema, su UnCome.it vi suggeriamo alcune consigli su come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio e ridurne i sintomi.

Avrai bisogno di:
  • Olio di vitamina E
  • Crema idratante
  • Capsule di vitamina C (1.000 mg)
Potrebbe interessarti anche: Come curare un eczema alle palpebre
Passi da seguire:
1

Applica un po' di olio di vitamina E sulle orecchie. L'olio di vitamina E favorisce la cura della pelle e l'idratazione. Strofina un po' di olio sulle orecchie, diverse volte al giorno, per velocizzare la guarigione.

Anche assumere vitamina E attraverso gli alimenti si rivela utile per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio, e la si può trovare in alimenti come cereali, frutta (avocado e in particolare frutta secca, soprattutto pistacchi e mandorle) verdura, semi e relativi oli da essi derivati. La vitamina E ha numerosi benefici per la pelle grazie alla sua azione antiossidante, che aiuta a mantenere la pelle sana e giovane, e all'azione di protezione nei confronti di agenti esterni.

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 1
2

Un altro dei trucchi ai quali si può ricorrere per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio, è strofinare un po' di crema idratante sulle orecchie diverse volte al giorno, almeno tre: mattina, pomeriggio e prima di andare a dormire. Ciò manterrà la pelle ben lubrificata e idratata, evitando che si secchi troppo andando a peggiorare la desquamazione della pelle provocata dall'eczema.

Per fare in modo che questo rimedio per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio sia ancora più efficace, scegli una crema idratante a base di aloe vera o, meglio ancora, opta per un gel all'aloe vera. L'aloe vera aiuta non solo a mantenere la pelle idratata ma anche a lenire il prurito e il rossore ed è anche particolarmente indicata per pelli sensibili.

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 2
3

Prendi 1.000 mg di pillole di vitamina C, da due a quattro volte al giorno. La vitamina C può agire da antistaminico riducendo così i sintomi dell'eczema.

Così come la vitamina E, anche la vitamina C è largamente presente in natura e la si può assumere attraverso frutta e verdura per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio. Un esempio sono gli agrumi, i kiwi, le fragole e, per quanto riguarda la verdura, le carote o gli spinaci. Puoi consultare il nostro link per conoscere più approfonditamente quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C.

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 3
4

Per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio, ci sono tre rimedi casalinghi che puoi facilmente mettere in pratica. Li trovi di seguito:

  • bicarbonato: sciogli un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua e usa la miscela per fare degli impacchi nella zona interessata dall'eczema;
  • camomilla: così come il bicarbonato, ha un'azione lenitiva. metti una bustina di camomilla in una tazza d'acqua calda, come se dovessi fare un'infusione. Lascia poi raffreddare la bustina e applicala sull'eczema;
  • olio d'oliva: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, applicare un batuffolo di cotone imbevuto di olio d'oliva sull'eczema ti aiuterà a farlo passare più rapidamente.
Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 4
5

Un altro dei modi semplici per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio è rimuovere la polvere da tutte le superfici di casa con frequenza, per ridurre la popolazione di acari della polvere. La ricerca suggerisce che chi soffre di allergia a questo tipo di acari può essere più propenso ad avere l'eczema.

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 5
6

Ci sono alcuni alimenti che possono provocare o aggravare l'eczema come i latticini, gli arachidi e la soia, perciò cerca di evitarli e consuma una dieta ricca di antiossidanti e vitamine, laragamente presenti in alimenti quali frutta e verdura, per ridurre l'infiammazione e le reazioni allergiche.

7

Se questi rimedi per liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio non funzionano, o se ti rendi conto che l'entità del problema è grave, rivolgiti al medico. Lui vi darà una terapia adeguata, nella maggior parte dei casi costituita da una pomata antimotica (eventualmente cortisonica e antistaminica) o degli altri a¡farmaci per eliminare l'eczema definitivamente.

Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Cerca di non grattarti le orecchie, potrebbero infettarsi.
  • Tieni lo shampoo, il sapone e gli altri prodotti da bagno lontani dalle orecchie quando sono presenti i sintomi dell'eczema.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
daniela
sembrava che il mio orecchio era guarito ,e invece..posso prendere BENTELAN 1MG COMPRESSE'?
grazie DANIELA
1 di 7
Come liberarsi naturalmente dell'eczema dell'orecchio