Infezioni virali

Come identificare i sintomi di una infezione virale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come identificare i sintomi di una infezione virale

Un'infezione virale è causata, appunto, da un virus. Essa può produrre una gran quantità di sintomi diversi. Un'infezione virale non si può curare con antibiotici, al contrario delle infezioni batteriche. Una infezione batterica si caratterizza principalmente per dolore, infiammazione e arrossamento, peró spesso é difficile distinguere un'infezione batterica da una virale. In questo articolo di unCome.it vi insegnamo a riconoscere i sintomi di un'infezione virale.

Passi da seguire:

1

Controllatevi la temperatura. La febbre è uno dei primi sintomi che il vostro copro è stato attaccato da una infezione virale, infatti è il risultato delle strategie di difesa del nostro corpo. La temperatura si alza in un tentativo di liberare il corpo dall'infezione.

La febbre in se stessa non puó essere usata per identificare un'infezione virale, perchè puó essere il risultato anche di un'infezione batterica, per cui bisognerá identificare altri sintomi associati.

Come identificare i sintomi di una infezione virale - Passo 1
2

Se avete vomito o diarrea, questi sono i sintomi classici di un'infezione virale che ha invaso il tratto gastro-intestinale. È importante bere molti liquidi per evitare la disidratazione.

3

Osservare se si ha tosse o raffreddore. Questi sono sintomi che normalmente appaiono in presenza di infezione virale, tuttavia non si può accertarla da questi sintomi che possono essere dovute a molteplici altre cause.

Come identificare i sintomi di una infezione virale - Passo 3
4

Avete raffreddore e mal di gola? Questi sono altri sintomi tipici di una infezione virale. Altro sintomo sono le ghiandole del collo infiammate.

Come identificare i sintomi di una infezione virale - Passo 4
5

Fate caso se avete dolore alla testa e malessere generale, con dolori alle ossa. Anche i dolori muscolari spesso accompagnano un virus. Mentre il mal di testa può verificarsi anche per altre situazioni.

Come identificare i sintomi di una infezione virale - Passo 5
6

Considerate che avere uno dei sintomi descritti non implica necessariamente avere una infezione virale in corso. Inoltre è importante segnalare che una infezione virale può produrre una grande quantità di altri disturbi e sintomi non menzionati qui.

Tuttavia se avete vari dei sintomi descritti è probabile che siate stati attaccati da un virus, ma a volte può essere difficile addirittura per un medico capire se si tratti di un'infezione virale o batterica. Possono essere necessarie prove di laboratorio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come identificare i sintomi di una infezione virale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Consultate un medico per una diagnosi approfondita.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Caterina
Febbre alta senza tosse vomito diarrea
1 di 5
Come identificare i sintomi di una infezione virale