Condividi

Come fare un pediluvio con bicarbonato

 
Di Tamara Rigotti. Aggiornato: 20 aprile 2020
Come fare un pediluvio con bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che si è distinto soprattutto per la sua proprietà alcalinizzante, che favorisce la regolazione e l'equilibrio del pH del nostro organismo, ideale per curare l'indigestione e il reflusso gastrico. Tuttavia, questo non è l'unico beneficio del bicarbonato, ha molti più effetti positivi sulla nostra salute e si è dimostrato un'ottima opzione per la cura della nostra pelle, poiché aiuta a migliorare l'aspetto esterno di diverse parti del corpo. In questo articolo di unCome, ci concentreremo in particolare sulle estremità inferiori, mostrandovi come usare il bicarbonato per i vostri piedi, scoprirete trattamenti molto efficaci per fare un pediluvio con bicarbonato.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia

Perché usare il bicarbonato per i piedi?

Il bicarbonato di sodio è uno dei migliori prodotti naturali che abbiamo a disposizione per prenderci cura dei nostri piedi e mantenerli sempre sani e belli. Probabilmente vi starete chiedendo perché? Ebbene, il bicarbonato, da un lato, può servire come un eccellente esfoliante fatto in casa per ammorbidire la pelle dei piedi e combattere le antiestetiche durezze presenti soprattutto sui talloni, e dall'altro, è super efficace nel trattamento dell'odore dei piedi e dei funghi che possono svilupparsi in questa parte del corpo. Prestate attenzione ai seguenti consigli per sapere come utilizzarlo al meglio.

Esfoliante di bicarbonato

I granuli di bicarbonato di sodio lo rendono un'ottima opzione naturale per esfoliare la pelle, pulendola dalle impurità e rendendola molto più morbida al tatto. È possibile sfruttare questo rimedio anche sulla pelle dei piedi, soprattutto se questi hanno duroni, calli o sono secchi.

Per fare un esfoliante al bicarbonato di sodio, basta mescolarne due cucchiai con un po' d'acqua, ma si possono anche aggiungere altri due cucchiai di farina d'avena per renderlo più efficace. Stendete la miscela sui piedi puliti con un movimento circolare e usate uno spazzolino da denti per rimuovere tutta la pelle morta. Vedrete che i vostri piedi appariranno ben curati e lisci come la seta.

Come fare un pediluvio con bicarbonato - Esfoliante di bicarbonato

Bicarbonato per combattere il cattivo odore dei piedi

I vostri piedi tendono a sudare e ad avere un cattivo odore? Non sapete più cosa fare per combattere questo problema in modo permanente? Se è così, il bicarbonato di sodio può aiutare, in quanto è un prodotto naturale che neutralizza significativamente gli odori ed è molto efficace nell'assorbirli completamente. Ci sono due modi possibili per usarlo contro il cattivo odore dei piedi:

  • Mettete due cucchiaini di bicarbonato nelle scarpe per tutta la notte.
  • Aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua calda e lasciate i piedi a mollo per almeno 20 minuti. Alla fine, asciugare i piedi con un asciugamano pulito e applicate una crema idratante o un deodorante specifico per i piedi, vi aiuterà a mantenerli molto più freschi. Ecco come fare un pediluvio con bicarbonato.
Come fare un pediluvio con bicarbonato - Bicarbonato per combattere il cattivo odore dei piedi

Bicarbonato per i funghi dei piedi

Una delle infezioni più comuni che compromettono la salute dei piedi è chiamata piede d'atleta o, più colloquialmente, fungo del piede. Questi di solito compaiono negli spazi tra le dita dei piedi o sulle suole e causano sintomi fastidiosi come prurito, bruciore e prurito. Per curarli è necessario l'uso di farmaci con proprietà antimicotiche, ma ci sono anche alcuni prodotti naturali che possono aiutare ad accelerare la loro scomparsa e a combattere i loro sintomi, come il bicarbonato di sodio.

Come fare un pediluvio con bicarbonato contro i funghi? Mescolate in una ciotola 2 cucchiai di bicarbonato con mezzo bicchiere di aceto di mele e due bicchieri di acqua calda. Quindi immergere i piedi nella miscela e lasciateli a mollo per 15 minuti in modo che le proprietà disinfettanti sia del bicarbonato che dell'aceto abbiano effetto contro i funghi presenti sui piedi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un pediluvio con bicarbonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come fare un pediluvio con bicarbonato

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un pediluvio con bicarbonato
1 di 3
Come fare un pediluvio con bicarbonato

Torna su