Condividi

Come camminare con le stampelle

Di Claudia Solomon. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come camminare con le stampelle
Immagine: informarezzo.com

Se ti sei fratturato una gamba o slogato una caviglia e il medico ti ha prescritto di usare le stampelle, ma non sai come usarle per camminare, ecco l'articolo che fa per te. In effetti quello che succede spesso è che i medici raccomandano l'uso delle stampelle senza però insegnare il loro corretto utilizzo. Per questo noi di unCome ti spieghiamo in questo articolo come camminare con le stampelle.

Passi da seguire:
1

Le stampelle sono indicate per chi si è fratturato un arto inferiore. Può sembrare facile usarle, ma in realtà sono abbastanza scomode e faticose. Innanzitutto le mani vanno appoggiate sull'impugnatura e insieme ai gomiti servono per fare abbastanza forza da scaricare il peso su un unico arto.

2

Le stampelle se da un lato sono un aiuto, dall'altro possono essere un pericolo per i gomiti, polsi, spalle e ginocchia. Basterebbe una spiegazione di mezz'ora per insegnare il corretto utilizzo delle stampelle. Una volta imparato, non ci si scorda più!

Come camminare con le stampelle - Passo 2
Immagine: pdcagliari.it
3

Se sei seduto e devi alzarti in piedi, poggia prima la gamba sana ed entrambe le braccia sulle stampelle. È importante non usare mai le stampelle per alzarti in piedi, perché potresti rischiare di farti seriamente male alle spalle. Carica quindi per quanto possibile la gamba sana per alzarti!

Come camminare con le stampelle - Passo 3
Immagine: it.123rf.com
4

Una volta in piedi, posiziona le stampelle davanti a te, leggermente aperte rispetto alle spalle per poterci passare in mezzo. Inizia a camminare facendo partire per prima le stampelle e poi la gambe fratturata. Non devi mai saltellare sulla gamba sana o avere fretta di camminare! Il piede della gamba dolorante va poggiata per terra per intera e non solo la punta!

5

La fase seguente è quella di caricare il peso sulle stampelle. Ricorda di non avere fretta nell'eseguire questi movimenti, perché potresti farti ancora più male. Inoltre non caricare il peso sulle ascelle, ma usale solo per mantenere le stampelle in posizione verticale. Se noti la comparsa di una qualche irritazione nelle ascelle, per via dello sfregamento con le stampelle, puoi usare un panno di spugna come protezione.

6

Se invece devi salire le scale con le stampelle, devi iniziare con la gamba sana, mantenendo il peso sulle stampelle; per salire spingi solo con la gamba sana, facendo un gradino alla volta.

Come camminare con le stampelle - Passo 6
Immagine: mondofisioterapia.com
7

Se al contrario devi scendere, devi prima poggiare le stampelle sulla scala e poi alzare la gamba fratturata, mantenendo il peso sulle stampelle. Nella foto il movimento da eseguire viene spiegato molto bene.

Come camminare con le stampelle - Passo 7
8

Se il medico al posto della coppia di stampelle ti ha indicato soltanto una, allora devi sapere che questa va usata sul lato opposto a quello della gamba fratturata, ricordando di appoggiare sempre prima la stampella, poi il piede fratturato e poi la gamba sana.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come camminare con le stampelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Ricorda di regolare la stampella secondo la tua altezza. La mano che impugna la stampella dovrebbe essere in direzione della vita.
  • Non esitare a chiedere spiegazioni sull'uso delle stampelle nel momento in cui pensi di affittarle!

Scrivi un commento su Come camminare con le stampelle

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
mike
bene l' articolo ma il modello di stampella presentato non é quello consigliabile dal punto di vista medico ne facilitá d' suo. Molto piú raccomandabili le stampelle canadesi come quelle sviluppate recentemente dalla INDESmed

Come camminare con le stampelle
Immagine: informarezzo.com
Immagine: pdcagliari.it
Immagine: it.123rf.com
Immagine: mondofisioterapia.com
1 di 5
Come camminare con le stampelle

Torna su