menu
Condividi

Come far scomparire i lividi

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come far scomparire i lividi

Un colpo in una parte delicata, soprattutto quando si tratta di pelli chiare o sensibili, può causare un ematoma a volte situato in zone esposte e molto visibili. Questi lividi sono dovuti ad un accumulo di sangue nella zona, ma esistono alcuni rimedi fatti in casa che ti possono aiutare ad eliminarli più rapidamente. In unCome.it troverai alcuni trucchi su come far scomparire i lividi.

Avrai bisogno di:
  • Ghiaccio
  • acqua calda
  • aceto di mele e acqua fredda
  • un uovo
Potrebbe interessarti anche: Nei rossi sulla pelle: cause
Passi da seguire:
1

Se si forma il livido e non ci sono ferite sulla pelle, uno dei rimedi caserecci più semplici ed efficaci è quello di applicare un impacco di ghiaccio, ciò contribuirà a ridurre l’infiammazione della zona e allevierà il dolore. prendete uno strofinaccio o un asciugamano e metteteci dentro dei cubetti di ghiaccio, appoggiate poi in seguito sul livido per alcuni secondi. Potete in alternativa prendere una busta di surgelati oppure una vaschetta di gelato, qualsiasi cosa che sia conservata nel vostro congelatore. Il freddo contribuirà a diminuire l'infiammazione e a diminuire il dolore.

Come far scomparire i lividi - Passo 1
2

Il giorno successivo, quando si sarà leggermente sgonfiato (naturalmente meglio se hai messo il ghiaccio dove hai individuato il livido), applica impacchi d’acqua calda sul livido, il caldo aiuta a dilatare i vasi sanguigni e a migliorare la circolazione in quanto diminuisce la quantità di sangue accumulato.

3

Aceto di mele diluito con acqua fredda è anche un rimedio per aiutare la circolazione del sangue e migliorare l'aspetto del livido che scomparirà più velocemente.

Il collagene presente nell'albume crudo permette alla pelle di guarire molto più velocemente, quindi, se non ci sono ferite, si può applicare nella zona durante i primi due giorni, si noterà un miglioramento significativo.

Come far scomparire i lividi - Passo 3
4

Se oltre al colpo ci sono delle ferite si consiglia di andare in farmacia ed acquistare delle pomate specifiche in quanto, questi tipi di rimedi, potrebbero essere controproducenti in caso di ferite provocando fastidi o infezioni. Se volete optare per qualcosa di più naturale, comprate una pomata di arnica: questa pianta ha il potere di ridurre le infiammazioni e, in questo caso, i lividi. Applicate la pomata un paio di volte al giorno e vedrete che il livido sparirà in poco tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far scomparire i lividi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Ricordati di usare se possibile subito il ghiaccio

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come far scomparire i lividi
1 di 3
Come far scomparire i lividi

Torna su