Nervo sciatico

Come prevenire la sciatica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come prevenire la sciatica

La sciatica è il nome che riceve l'irritazione del nervo sciatico che genera la comparsa di dolore nella parte bassa della schiena e che spesso si estende fino alla parte inferiore di una delle gambe. Questa condizione colpisce molte persone ma è più frequente nei pazienti di mezza età e nelle donne in gravidanza.

Richiede un trattamento medico specifico perché altrimenti si potrebbero presentare severe difficoltà a camminare, muoversi e svolgere le attività quotidiane normalmente. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come prevenire la sciatica attraverso dei consigli semplici che possono aiutarti a evitare la sua comparsa.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare la sciatica alla gamba
Passi da seguire:
1

Prima di indicare le misure opportune per prevenire la sciatica, conviene sottolineare che questa può provocare da dolori lievi a molto severi. Tra i sintomi comuni si trovano:

  • I dolori pungenti e la sensazione di bruciore e formicolio lungo il tratto del nervo sciatico, vale a dire dalla zona lombare, i glutei, la parte posteriore della coscia e gamba fino a raggiungere il tallone.

È essenziale, in qualsiasi caso, andare dal medico dinanzi alla presenza di questi sintomi per impedire che la condizione peggiori o diventi costante.

Come prevenire la sciatica - Passo 1
2

Dato che gli attacchi di sciatica tendono a essere ripetitivi, è opportuno mettere in pratica alcune misure semplici nel quotidiano che ti aiuteranno a prevenirla. Una delle più importanti è quella di dormire e riposare su un materasso duro ma flessibile allo stesso tempo e su un cuscino che eviti sovraccarichi nella colonna vertebrale e al collo. Assicurati di fare una buona scelta consultando articoli come questo: Come scegliere un buon cuscino.

3

Mantenere una corretta posizione corporea realizzando tutte le attività quotidiane è fondamentale per ridurre la pressione sulla colonna vertebrale. Devi camminare con la schiena dritta, la testa eretta e lo stomaco in dentro correggendo sempre la posizione quando noti che ti stai curvando.

Inoltre, quando sei seduto cerca di mantenere la zona lombare completamente appoggiata sullo schienale della sedia e se devi sollevare oggetti pesanti, fallo piegando le ginocchia e sollevali facendo forza con le gambe e mai piegando la schiena.

Come prevenire la sciatica - Passo 3
4

Un'altra delle migliori abitudini per prevenire la sciatica è esercitare e rafforzare la muscolatura della schiena mediante la pratica regolare di esercizio fisico. Sport come il nuoto, il tennis, lo yoga o il pilates sono ideali per ottenere un'adeguata tonificazione e ridurre il rischio di lesioni nella zona lombare. Allontanati soprattutto da uno stile di vita sedentario.

5

Le persone in sovrappeso sono più propense a soffrire di dolori al nervo sciatico poiché la colonna vertebrale e la zona lombare hanno una pressione e sovraccarico maggiore. Non dimenticare l'importanza di condurre una vita sana mediante una dieta equilibrata che ti fornisca tutte le sostanze nutritive e vitamine di cui necessita il tuo organismo in maniera completamente sana. Se necessario, valuta la possibilità di metterti nelle mani di uno specialista per raggiungere il peso ideale.

Come prevenire la sciatica - Passo 5
6

Oltre a questi consigli per prevenire la sciatica, su unCome puoi trovare misure complementari per il trattamento di questa condizione anche se non devono mai sostituire quelle prescritte dal medico. Scoprile nei seguenti articoli:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la sciatica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come prevenire la sciatica