Misuratori di insulina

Come diminuire la resistenza all'insulina

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 17 novembre 2017
Come diminuire la resistenza all'insulina

Quando una persona viene diagnosticata come insulino-resistente, significa che il pancreas produce insulina, ma il tuo corpo non la utilizza in modo corretto. Come risultato, le cellule muscolari, il grasso e il fegato di una persona, non rispondono correttamente all'insulina. L’insulina è un ormone prodotto nel pancreas ed il suo scopo è aiutare il corpo ad utilizzare il glucosio per ottenere energia. La resistenza all'insulina, nota anche come pre-diabete, è un problema serio. Lo sviluppo del diabete può spesso essere evitato con pochi semplici cambiamenti dello stile di vita. Le persone possono aiutare il loro organismo ad usare l’insulina in un modo più efficace grazie all'attività fisica e ad una alimentazione sana e corretta che ci mantenga in peso forma.

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve l'insulina
Passi da seguire:
1

Scegliere cibi sani da mangiare è fondamentale nel ridurre l'insulino-resistenza. Per cominciare, il corpo resistente all'insulina non utilizza correttamente l'insulina. Il cibo dovrebbe essere scelto in modo da non contribuire al problema di aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Evitate di mangiare carboidrati come questi che stimolano un sacco di secrezioni di insulina dopo i pasti. Inclusi in carboidrati, ci sono gli alimenti che contengono cereali raffinati e cibi bianchi e bevande zuccherate. Il modo migliore per evitare i carboidrati è di ingerire tutti alimenti naturali, alimenti non processati, come carne, frutta, verdura e grassi mono-insaturi, come noci, burro di arachidi, olio di oliva e avocado.

2

Dovreste pianificare almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno per aiutare le cellule più sensibili all'insulina. Va bene qualsiasi tipo di esercizio fisico, come camminare, correre, esercizi aerobici o di potenziamento. Variate la routine dei vostri esercizi in modo che tutte le parti del corpo potranno essere beneficiati. Insieme con l'aumento della sensibilità delle cellule all'insulina, riceverà anche benefici fisici ed emotivi.

3

Cercate di mantenere il vostro peso nel range di normalità per la vostra altezza. Le persone che sono in sovrappeso dovrebbero cercare di perdere peso in modo sicuro. Anche solo una riduzione di peso del 10% può migliorare significativamente la sensibilità delle cellule all'insulina. Perdere peso può essere raggiunto in modo sicuro, semplicemente riducendo l'apporto calorico totale di 500 calorie al giorno.

4

Sforzatevi di stare lontano dallo stress il più possibile, perché l'ormone dello stress, il cortisolo, aumenta i livelli di insulina. Si raccomanda inoltre di fare esercizi di rilassamento e assicurarsi di dormire abbastanza e bene, per abbassare i livelli di insulina già alti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diminuire la resistenza all'insulina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Alfredo di gangi
Con parole semplici vengono spiegati i vari fattori che influenzano l'insulino resistenza
Come diminuire la resistenza all'insulina