Misuratori di insulina

A cosa serve l'insulina

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
A cosa serve l'insulina

Sicuramente avrai sentito parlare molte volte dell'insulina e del suo stretto rapporto con condizioni come il diabete, tuttavia è possibile che non sappia esattamente cosa è, quali sono le sue funzioni nel corpo e perché è così importante garantirne il corretto rilascio nell'organismo. Su unCome.it sappiamo si tratta di un tema complesso, per cui in questo articolo ti diremo in dettaglio a cosa serve l'insulina e cosa succede quando si presentano irregolarità nella sua produzione.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è il diabete

Sommario

  1. Cos'è l'insulina?
  2. Funzioni dell'insulina
  3. Cosa succede se l'insulina non funziona in modo adeguato?
  4. Prevenire il diabete Tipo 2

Cos'è l'insulina?

L'insulina è un ormone prodotto e rilasciato dal pancreas, in modo specifico dalle cellule beta che si trovano in una zona conosciuta come "isole di Langerhans". Quest'ormone è rilasciato dal pancreas quando i livelli di glucosio o zucchero nel sangue sono alti, in quel momento inizia la sua importante funzione metabolica attraverso la quale le cellule del corpo sono in grado di assorbire il glucosio e trasformarlo in energia, ciò ci permette di eseguire tutte le attività quotidiane senza affaticarci e con la migliore disposizione.

Grazie al corretto rilascio dell'insulina, per esempio, quando mangiamo cibi ricchi di zucchero riusciamo a sentirci più energici.

A cosa serve l'insulina - Cos'è l'insulina?

Funzioni dell'insulina

Oltre a permettere che il glucosio entri nelle cellule e sia utilizzato dal corpo come energia, altre funzioni dell'insulina sono:

  • Impedire che il grasso conservato sotto le cellule e i muscoli sia usato per liberare energia nel sangue. In una situazione normale questo grasso serve perché il fegato energia produca energia condizioni estreme, come per esempio quando restiamo senza cibo per molto tempo o perché i muscoli possano avere energia senza necessità di prendere il glucosio dal sangue. Ma quando la secrezione di insulina manca, il fegato inizia a produrre energia mediante il grasso conservato, indebolendo i muscoli e mettendo a rischio il corretto funzionamento dell'organismo.
  • Stimola la sintesi delle proteine per permetterci di avere muscoli più sani.
  • Stimola la sintesi degli acidi grassi e favorisce la sintesi dei trigliceridi.
  • L'insulina inoltre inibisce la capacità del corpo di bruciare grassi e stimola la sua capacità di conservarli. Quando seguiamo una dieta sana ed equilibrata ciò non è un problema, tuttavia, se la dieta è ricca di grassi, zuccheri e carboidrati si produrrà una maggiore quantità di insulina e l'eliminazione del grasso sarà sempre più difficile, il che può danneggiare il corpo e portare sovrappeso e obesità. Questa è una delle ragioni per cui l'obesità è uno dei fattori di rischio del diabete più evidenti.
A cosa serve l'insulina - Funzioni dell'insulina

Cosa succede se l'insulina non funziona in modo adeguato?

Quando l'insulina non è rilasciata nel modo adeguato o in quantità molto basse o quando, per qualsiasi motivo, il corpo non è in grado di utilizzare l'insulina adeguatamente, lo zucchero si accumula nel sangue in maniera eccessiva e pericolosa, dando così origine a una malattia cronica di cui tutti abbiamo sentito parlare: il diabete.

Esistono due tipi di diabete che si presentano per cause diverse e in fasi diverse della vita:

  • Il diabete tipo 1: si presenta in bambini, adolescenti o persone giovani. Succede quando per qualche motivo il corpo ha difficoltà a produrre l'insulina o lo fa in quantità molto basse. Per trattare questo tipo di diabete i pazienti generalmente richiedono iniezioni di insulina per garantire i giusti livelli di zucchero nel corpo.
  • Il diabete tipo 2: si presenta negli adulti essendo la forma più comune di diabete. In questo caso il corpo produce insulina ma le cellule non rispondono a essa in maniera adeguata, quindi il pancreas produce ancora maggiore quantità di quest'ormone, il che significa che lo zucchero inizia ad accumularsi in maniera eccessiva nel sangue. Questa condizione è conosciuta come resistenza all'insulina, se è rilevata in tempo e applicando alcune modifiche alle abitudini profonde, si può evitare il diabete ma quando i livelli di zucchero raggiungono il massimo allora questa condizione cronica sarà inevitabile.
A cosa serve l'insulina - Cosa succede se l'insulina non funziona in modo adeguato?

Prevenire il diabete Tipo 2

Purtroppo, non esiste una maniera di prevenire il diabete tipo 1, tuttavia nel caso del diabete tipo 2, il più comune di tutti, un cambiamento radicale nelle abitudini di vita, nell'alimentazione e nella quantità di attività fisica che svolgiamo è fondamentale per aiutare il corpo a evitare questa condizione cronica con considerevoli complicazioni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a A cosa serve l'insulina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
A cosa serve l'insulina