Condividi

Come curare l'ulcera con rimedi naturali

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare l'ulcera con rimedi naturali

Le ulcere sono delle picccole piaghe aperte o tagli che appaiono nel tessuto esterno degli organi interni, piú comunemente nello stomaco o nell'intestino, peró si possono trovare anche nell'esofago. Le ulcere peptiche sono piccole ferite aperte che cominciano con piccoli dolori, poi si infiammano e si arrossano, e alla fine rompono la superficie del rivestimento o della pelle. Le ulcere che appaiono nello stomaco si definiscono ulcere gastriche, le piú comuni. Si puó trovare sollievo dalle ulcere peptiche con rimedi casalinghi, peró sempre con la supervisione del vostro medico.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'occlusione intestinale
Passi da seguire:
1

Evita di bere alcolici. L'alcool irrita l'ulcera, i tessuti infiammati e le piaghe aperte allo stesso modo che rovesciarlo su una ferita aperta sulla pelle. Inoltre l'alcool irrita la mucosa dello stomaco e dell'intestino e puó causare l'infiammazione.

2

Utilizza metodi naturali per calmare l'infiammazione e calmare il dolore. Comrpova se soffri di aciditá di stomaco ingerendo una cucchiaiata di succo di limone. Se il dolore dimuisce significa che avevi bisogno di aumentare l'aciditá dello stomaco, se al contrario il dolore si fa piú intenso, il tuo problema é un'eccessiva a ciditá di stomaco, cosa che crea l'irritazione ed il dolore. Cerca di alleviare l'infiammazione sorbendo un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. É un rimedio casalingo molto antico.

3

Evita gli alimenti fritti e i grassi, cosí come le bibite frizzanti. Cerca di seguire per un certo periodo un'alimentazione sana e semplice, prediligendo le verdure, i cereali cotti, la puré o la patate al forno, lo yogurt, creme di verdure, brodo, zuppe, pollo o tacchino senza la pelle, flan e budini.

4

Compra radici di liquirizia, che per generazione é stata usata per calmare le ulcere duodenali e gastriche. Anche la corteccia del rovere bianco é efficace per ridurre l'irritazione e l'infiammazione delle ulcere. Le radici di ibisco e di olmo americano sono conosciute per offrire effetti calmanti sulla membrana di rivestimento dello stomaco e del tratto intestinale. Leggi le istruzioni sulle confezioni dei rispettivi rimedi, che si possono trovare facilmente in negozi di alimenti naturali o in erboristeria.

5

Evita di fumare. Il fumo aumenta gli acidi dello stomaco e di conseguenza irrita l'ulcera.

6

Evita il cibo piccante o grasso che contribuiscono ad irritare e infiammare.

7

Non prendere antiinfiammatori ne steroidi per alleviare il dolore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'ulcera con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • É comunque buona abitudine consultare il vostro medico prima di iniziare la cura fai da te.

Scrivi un commento su Come curare l'ulcera con rimedi naturali

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare l'ulcera con rimedi naturali
Come curare l'ulcera con rimedi naturali

Torna su