Pancreatite

Come curare l'infiammazione del pancreas

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare l'infiammazione del pancreas

La pancreatite é come si denomina dal punto di vista medico l'infimmazione del pancreas. Questa patologia puó essere causata dalla presenza di calcoli alla vescica biliare.

Il paziente si lamenta si un dolore localizzato nell'epigastrio che puó irritarsi sotto l'ipocondrio destro. Ci sará flusso intestinale chiaro, come si trattasse di saliva. Si possono presentare anche febbre e vomito con segni di itterizia.

Nella fase cronica della patologia troviamo sintomi come salivazione costante, rigurgiti di muco, che sará giallognolo, rutti, stitichezza o diarrea e dolore allo stomaco.

Continuate a leggere su uncome.it per saperne di piú sulla pancreatite.

Avrai bisogno di:
  • Acqua
  • camomilla
  • compresse
  • zucchero
  • verdure
  • frutta fresca
  • ortiche
  • cipolle
  • sedano
  • limoni
Potrebbe interessarti anche: Come curare l'epatite con rimedi naturali
Passi da seguire:
1

Nella fase acuta la malattia il paziente deve rimanere a riposo assoluto a letto e rimanere a digiuno per un paio di giorni.

Si possono solo bere infusi di camomilla per aiutare l'evaquazione di stomaco e intestino.

2

Se nelle prime ore il paziente ha molto dolore si possono applicare compresse molto calde sulla zona dove si manifesta il dolore, o metterle nella zona cetrale alta del ventre.

3

Passati i primi giorni in cui il paziente sará rimasot a digiuno e disteso a letto gli si podrá somministrare acqua zuccherata e da lí seguire una dieta vegetariana cruda. In questa maniera eliminerete le tossine che stavano nel corpo e che provocano il disturbo.

4

Nel caso il paziente si trovi in una fase cronica della malttia dovrá cercare di trovare le casue che la generano. Per questo dovrá seguire una dieta ricca di carboidrati, verdure fresche e frutta. Meglio evitare i grassi e gli alimenti proteici.

5

Il brodo fatto con ortiche, cipolla e sedano verde a cui va aggiunto succo di limone fresco è un piatto consigliabile quando si soffre di questo disturbo. Va sorbito un'ora prima dei pasti e a piccoli sorsi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'infiammazione del pancreas, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare l'infiammazione del pancreas