Condividi

Come avere cura del pancreas

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come avere cura del pancreas
Immagine: otramedicina.imujer.com

Il pancreas è uno degli organi più importanti dell'organismo umano, poiché è responsabile della produzione di insulina, ormone adibito a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Avere cura del pancreas è molto importante, perché fintanto che tale organo rimane sano e in corretto funzionamento, la persona è esposta a un rischio molto basso di soffrire di diabete, ipoglicemia o iperinsulinismo. Onde evitare un deficit di insulina, in questo articolo di unCome ti spieghiamo come avere cura del pancreas.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'infiammazione del pancreas
Passi da seguire:
1

Sebbene il tabacco sia comunemente connesso al cancro ai polmoni, è anche una delle principali cause del cancro di pancreas. Ergo, smettere di fumare è una delle azioni più efficaci per prendersi cura del pancreas. Il 30% dei tumori di pancreas è provocato dal fumo.

Come avere cura del pancreas - Passo 1
Immagine: static.ellahoy.es
2

Moderare il consumo di zucchero raffinato e carboidrati è altresì un ottimo metodo per avere cura del pancreas. Quando seguiamo una dieta ricca di zuccheri e farine, il pancreas si vede costretto a produrre più insulina per regolare i livelli di glucosio nel sangue, pertanto, se tutti i tuoi pasti sono ricchi di carboidrati e zuccheri, stai facendo lavorare il tuo pancreas costantemente. Moderare il consumo di zuccheri ti permetterà di prevenire il diabete.

Come avere cura del pancreas - Passo 2
Immagine: postresfacilesweb.com
3

Così come il consumo di zucchero, occorre anche moderare il consumo di bibite alcoliche, al fine di mantenere sano il pancreas. L'assunzione eccessiva di alcol è il principale responsabile di una pancreatite cronica, che molte volte sfocia in una cirrosi epatica. L'ideale è berne due bicchieri solo durante gli eventi sociali.

Come avere cura del pancreas - Passo 3
Immagine: prensalibre.com
4

Aumentare il consumo di fibre è un rimedio eccellente per avere cura del pancreas. Quando aggiungiamo una sufficiente quantità di fibre alla nostra dieta, iniziamo a perdere grassi, in quanto le fibre assorbono il grasso in eccesso del corpo. Questo fa sì che il pancreas non debba lavorare in eccesso durante la digestione. Il consumo di fibre contribuisce a prevenire i livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue, il che è essenziale per evitare il diabete.

Come avere cura del pancreas - Passo 4
Immagine: Colombia.interlatin.com
5

Aumentare il consumo di verdura è altresì fondamentale. La verdura verde come la rucola, la lattuga e il crescione è perfetta per prevenire il cancro al pancreas, grazie al fatto che è ricca di antiossidanti.

Come avere cura del pancreas - Passo 5
Immagine: buenasalud.net
6

Dì addio al sovrappeso. Nelle persone che sono in sovrappeso, il pancreas deve produrre maggiore quantità di insulina per regolare i livelli di glucosio nel sangue e dare energia all'organismo. Il sovrappeso rappresenta una delle principali cause di diabete e di patologie connesse con l'insulina.

7

Per tutelare la salute del pancreas non devi mai saltare la colazione. Quando saltiamo la colazione, il pancreas si vede costretto a utilizzare più insulina per bruciare lo zucchero del cibo del tuo pranzo. Fai colazione tutti i giorni e, se non hai molto tempo, mangiati almeno un frutto.

8

Uno dei migliori segreti per prendersi cura del pancreas è fare esercizio fisico. L'esercizio aiuta a bruciare i grassi, che sono molto nocivi per il pancreas. Fai esercizio almeno 45 minuti tutti i giorni.

9

Se soffri di qualche alterazione metabolica, tipo iperinsulinismo, ipoglicemia o sindrome metabolica, la cosa migliore che puoi fare, per salvaguardare la salute del tuo pancreas, è seguire alla lettera le indicazioni del tuo medico, seguire una dieta sana e ipocalorica e fare esercizio tutti i giorni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come avere cura del pancreas, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come avere cura del pancreas

Ti è piaciuto l'articolo?

Come avere cura del pancreas
Immagine: otramedicina.imujer.com
Immagine: static.ellahoy.es
Immagine: postresfacilesweb.com
Immagine: prensalibre.com
Immagine: Colombia.interlatin.com
Immagine: buenasalud.net
1 di 6
Come avere cura del pancreas

Torna su