menu
Condividi

Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio)

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio)
Immagine: www.mypersonaltrainer.it

L'herpes zoster, noto popolarmente come Fuoco di Sant'Antonio, è un'eruzione cutanea che si manifesta con vescicole o vesciche molto dolorose, causata dallo stesso virus che provoca la varicella (varicella-zoster). Le vesciche che appaiono tendono a seguire il percorso del nervo del corpo colpito dal virus e tra i sintomi più evidenti troviamo un intenso dolore, prurito e bruciore nella zona colpita, nonché un quadro di malessere generale. È essenziale curare l'infezione da quando appaiono i primi sintomi per evitare che la situazione peggiori, ecco perché in questo articolo di unCome ti mostriamo come curare l'herpes zoster.

Passi da seguire:
1

Anche se in un primo momento solo il paziente può sentire malessere e presentare un po' di febbre, in pochi giorni l'herpes zoster si manifesta nel corpo e compaiono vesciche su un lato del corpo, normalmente nella zona toracica o lombare, raggruppandosi in una sorta di fila.

L'eruzione dell'herpes zoster è abbastanza peculiare, per cui la diagnosi medica è relativamente semplice. Esaminando l'eruzione, il medico può determinare di che cosa si tratta e raccomandare il trattamento più adeguato per il caso. Raramente, è necessario l'esecuzione di esami ma questi consistono nel prelevare un campione di pelle da analizzare in laboratorio per identificare in modo definitivo il virus della varicella-zoster.

Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio) - Passo 1
Immagine: www.diariofemenino.com
2

Tieni presente che il virus dell'herpes zoster non può essere eliminato dall'organismo mediante un trattamento specifico, ma è importante che il medico prescriva determinati medicinali che aiuteranno ad alleviare e ridurre i sintomi dell'infezione. Così, il recupero sarà più rapido e molto meno doloroso.

3

Normalmente per curare l'herpes zoster, il medico può prescrivere un antivirale, un medicinale efficace per combattere il virus, alleviare i dolori specifici di questa patologia, nonché per evitare che questa si aggravi e abbreviare il periodo di recupero. I farmaci antivirali più frequenti per la cura del fuoco di Sant'Antonio sono: aciclovir, famciclovir e valaciclovir. Si tratta di farmaci che tendono a essere somministrati per via orale sotto forma di compresse.

4

In casi specifici come può essere quello del paziente con HIV positivo e un sistema immunitario molto debole, questi farmaci antivirali possono non essere efficaci. Per cui è probabile che sia necessario somministrare il prodotto per via endovenosa e che il paziente richieda un ricovero.

5

Esistono medicine antinfiammatorie abbastanza forti chiamate corticosteroidi che possono sempre essere prescritti dal medico e che funzionano per ridurre l'infiammazione, alleviare il dolore provocato dalle vesciche e accelerare la cura dall'herpes zoster.

6

Altri medicinali che il medico può raccomandare per curare l'herpes zoster sono gli analgesici per calmare i dolori, gli antistaminici per ridurre il prurito o una crema specifica indicata per ridurre il rischio di subire nevralgia posterpetica, un dolore permanente o intermittente che rimane nella zona colpita dal fuoco di Sant'Antonio una volta scomparsa l'infezione.

7

Oltre ai farmaci, per curare l'herpes zoster con maggiore rapidità è importante mantenere le vesciche e la zona intorno ben pulite e asciutte, non applicare creme né prodotti cosmetici nell'area dell'infezione ed evitare di usare indumenti troppo stretti.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio), ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
vincenzo aprea
come curare con medicinali l'herpes zoster
Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio)
Immagine: www.mypersonaltrainer.it
Immagine: www.diariofemenino.com
1 di 2
Come curare l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio)

Torna su