Cura dell' herpes labiale

Come curare e nascondere le piaghe dell'herpes

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare e nascondere le piaghe dell'herpes

L'herpes labiale è la formazione di bolle e piaghe dolorose, piene di liquido, sulle labbra o attorno alla bocca, che appaiono nei momenti meno indicati. In generale il fenomeno, una volta iniziato si prolunga per 10 giorni o anche due settimane. Il virus permane nelle cellule nervose e fa sí che queste bolle scoppino periodicamente causando tagli. Rimanere chiusi in casa per due settimane non è piacevole, per questo da uncome.it vi spieghiamo qualche tencia e trucchetto per accelerare la guarigione delle piaghe.

Avrai bisogno di:

  • Antivirale orale con ricetta
  • Crema antivirale senza ricetta
  • vaselina
  • base senza oli
  • 2 spugnette da trucco nuove senza lattice
  • liquido correttore
  • cotton fioc
  • fondo tinta
  • batufolo di cotone
  • rossetto o lucida labbra
Potrebbe interessarti anche: Prurito all'ombelico: Cause e rimedi

Passi da seguire:

1

Fatevi prescrivere dal vostro medico una medicina antivirale orale. Se comicniate a prenderlo appena sentite un formicolio alle labbra, il segnale che la piaga sta per apparire, potete accorciare la durata del fenomeno e diminuire il dolore.

2

Usate una crema antivirale senza obbligo di ricetta o mettete una pomata sulla piaga come indicato nelle istruzioni. La crema antivirale allevia i sintomi e accorcia la durata dell'herpes. Potete anche usarla come protezione dal trucco che mettete sulle labbra. Se non avete sottomano creme antivirali usate della vaselina, che impermeabilizzerá la parte e la renderá meno secca.

3

Applicate del fondotinta non a base oleaosa sul viso tranne che sull'herpes, fatelo con una spugna da trucco senza lattice.

4

Inumidite un cotton fioc e metteteci una piccola quantitá di fondotinta e aplicatelo delicatamente sulla zona colpita. Buttate via il cotton fioc appena lo avete utilizzato. Potete fare la stessa operazione se avete una piaga sulle labbra mettendo il rossetto attraverso una spugna da trucco nuova. Successivamente buttate via la spugnetta per evitare di propagare il virus.

5

Per nascondere una piaga sul viso mettete fondo tinta su un batufolo di cotone e spargetelo delicatamente sulla parte. Evitate di metterne troppo per non infiammare ulteriormente la parte.

6

Utilizzate del rossetto o del lucida labbra per coprire la piaga sul labbro. Per non propagare il virus non usate il rossetto direttamente sull aprte ma piuttosto spargetelo sul dorso della mano. Usate un batufolo di cotone o un cotton fioc per applicare il rossetto sulla piaga. Buttatelo subito nella spazzatura.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare e nascondere le piaghe dell'herpes, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Non schiacciare ne grattare la piaga dell'herpes.
  • lavatevi subito le mano quando toccate la parte
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare e nascondere le piaghe dell'herpes