Condividi

Come abbassare rapidamente la febbre

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come abbassare rapidamente la febbre

La febbre è una reazione dell'organismo a una minaccia, che normalmente è un'infezione provocata da batteri o virus. Altre possibili cause dell'aumento della temperatura corporea sono l'applicazione di alcuni vaccini, la dentizione nel caso dei bambini, i disturbi infiammatori, l'assunzione di alcuni farmaci o avere altre malattie di maggior gravità. Qualunque sia la causa, quando la febbre è alta si deve andare dal medico con urgenza per beneficiare del trattamento opportuno. È anche possibile accelerare l'abbassamento con misure semplici che è possibile realizzare a casa; in questo articolo di unCome su come abbassare rapidamente la febbre ti mostriamo le più efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come fingere di avere la febbre
Passi da seguire:
1

È fondamentale controllare la temperatura corporea per avere un controllo della stessa e andare subito dal medico quando questa è superiore a 40 gradi; nel caso dei neonati e bambini è importante consultare il pediatra se si superano i 38 gradi. Inoltre, si deve andare dal medico se la febbre si mantiene per più di 48 ore, se si presentano altri sintomi come mal di gola, alle orecchie o tosse, se si soffre di una malattia grave o cronica, compaiono eruzioni sulla pelle o ematomi o se di recente è stato applicato un vaccino.

2

Nei casi in cui la febbre è lieve e non molto alta né colpisce gravemente la salute dei pazienti, è possibile prendere alcune misure a casa per cercare di ridurla in modo più rapido e migliorare il benessere della persona colpita. Una delle principali raccomandazioni è alleggerirsi dei vestiti e non coprirsi in eccesso anche se si sentono brividi. È importante che le ghiandole sudoripare espellano il calore corporeo, per cui è opportuno usare indumenti e tessuti leggeri evitando di coprirsi con coperte o mantelli spessi. Inoltre, sarà favorevole rimanere in un ambiente con una temperatura compresa fra 21 e 22 gradi.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 2
3

Un'altra delle misure più usate per accelerare il calo della temperatura corporea è fare un bagno di acqua tiepida. Si deve restare nella vasca o in doccia per alcuni minuti affinché il paziente si rinfreschi e la febbre inizi a scendere. Questa misura è molto efficace soprattutto dopo l'assunzione di un medicinale antipiretico, altrimenti si potrebbe produrre un aumento immediato della febbre.

Al contrario, non si consigliano i bagni o le docce con acqua fredda, poiché la vasocostrizione che provocano evita la perdita di calore necessaria per far scendere la febbre.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 3
4

Allo stesso modo dei bagni con acqua tiepida, possono essere efficaci anche altri metodi simili ma realizzati in maniera più localizzata. Uno di essi è inumidire un asciugamano o panno in acqua tiepida o fredda e metterlo su zone come la fronte, il collo, le caviglie o i polsi. Non vanno messi più di due asciugamani in tutto il corpo, altrimenti la temperatura corporea potrebbe scendere troppo. Togli gli asciugamani quando si saranno asciugati e ripeti questo metodo tutte le volte che reputi necessarie.

D'altro canto, soprattutto nel caso dei bambini, può funzionare inumidire dei calzini e metterli per coprire del tutto le caviglie.

In quest'articolo ti mostriamo se è normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6 gradi.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 4
5

Per evitare la disidratazione che può provocare la febbre, è fondamentale aumentare il consumo di liquidi, in particolare di acqua. In questo modo, si permette al corpo di recuperare tutto il liquido perso attraverso la sudorazione e si favorisce la discesa della temperatura corporea. Possono essere opzioni valide anche i succhi di frutta e i brodi di verdure o pollo.

Al contrario, non si deve mangiare in eccesso né sforzarsi a finire tutto il piatto, perché una dieta delicata con alimenti leggeri, lievi e, soprattutto, abbondante di liquido è molto più favorevole per il recupero del paziente.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 5
6

Per quanto riguarda i farmaci più efficaci per abbassare la febbre rapidamente troviamo analgesici e antipiretici come l'acido acetilsalicilico o il paracetamolo. Questi si possono acquistare in farmacia senza prescrizione medica e vanno presi seguendo con attenzione le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. In ogni caso, non devono sostituire né integrare altri trattamenti prescritti dal medico senza previa consultazione.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 6
7

Oltre a queste raccomandazioni, ci sono alcuni trattamenti naturali che si possono mettere in pratica per ridurre la febbre senza l'uso di medicinali. In tal senso, sono consigliate le tisane di timo e camomilla, quelle di scorza d'arancia o quelle di girasole, oltre ad applicare cipolla o patata in modo topico nella pianta del piede. Se vuoi sapere come fare ciascuna di esse, ti invitiamo a consultare l'articolo Rimedi casalinghi per abbassare la febbre.

Come abbassare rapidamente la febbre - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come abbassare rapidamente la febbre, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come abbassare rapidamente la febbre

Ti è piaciuto l'articolo?

Come abbassare rapidamente la febbre
1 di 7
Come abbassare rapidamente la febbre

Torna su