Denti e gengive

Come correggere il diastema dentale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come correggere il diastema dentale
Immagine: www.estrelladigital.es

Il diastema dentale è lo spazio o separazione esistente tra due o più denti; ciò si osserva con maggiore frequenza negli incisivi centrali dell'osso mascellare superiore (le palette). Questa condizione può essere causa della mancanza di denti, di dimensioni sproporzionate dei denti, di un frenulo labiale troppo grande e persino di cattive abitudini orali. Oggi, nonostante il rifiuto di molti esperti in odontoiatria, avere i denti separati è diventata l'ultima tendenza in estetica dentale e un numero di persone sempre maggiore richiede questo aspetto diventato di moda grazie a modelli e personaggi famosi. Tuttavia, i dentisti raccomandano di correggere il diastema dentale, poiché può causare altri problemi orali e dentali e incidere sulla salute in generale. Il seguente articolo di unCome ti spiega in maniera dettagliata i trattamenti disponibili per risolvere il problema dei denti separati.

Potrebbe interessarti anche: Come nascondere i denti separati

Passi da seguire:

1

In primo luogo, per correggere il diastema dentale bisogna rivolgersi al tuo dentista affinché, attraverso un esame radiografico e la tua storia clinica personale, conduca un'analisi approfondita della causa, stabilisca e pianifichi il trattamento più adatto al tuo caso. Qui ti illustriamo le soluzioni che i professionisti possono proporti per risolvere questa condizione e sfoggiare un sorriso meraviglioso e perfetto.

2

Trattamento di chirurgia ortodontica

Avviare un trattamento di chirurgia ortodontica estetica è una delle alternative più comuni per correggere il diastema dentale. Aiuta a spostare delicatamente e gradualmente i denti, correggendone la posizione e realizzando, infine, la chiusura del diastema per intero. Grazie alle innovazioni e allo sviluppo di nuove tecniche in odontoiatria, i pazienti che non vogliono portare apparecchi ortodontici visibili possono scegliere quella invisalign, una nuova tecnica ortodontica invisibile che permette di risolvere anche i problemi dentali più complessi.

Come correggere il diastema dentale - Passo 2
Immagine: miss-cupcake-blog.blogspot.com
3

Mascherine di porcellana

L'uso di mascherine di porcellana è un trattamento assolutamente invasivo che consente di correggere il diastema dentale senza la necessità di ricorrere alla chirurgia ortodontica. Si tratta di mascherine molto sottili che aderiscono all'esterno dei denti e con le quali l'odontoiatra ripristina l'aspetto di denti dritti, correggendo la separazione tra gli stessi. Inoltre, questo metodo offre la possibilità di cambiare il colore, la forma e le dimensioni dei denti, pertanto il risultato è un sorriso molto più bello.

Come correggere il diastema dentale - Passo 3
Immagine: dentistaentuciudad.com
4

Corone e ponti dentali

Le corone o ponti dentali sono calchi di uno o più denti da applicare sui denti interessati coprendoli interamente al fine di restituirgli forma, dimensioni e forza. Servono sia a coprire un dente completamente rovinato che per correggerne l'aspetto e allineamento, anche nel caso del diastema dentale.

Come correggere il diastema dentale - Passo 4
Immagine: www.bellezadental.com.ar
5

Protesi dentale

La sostituzione dei denti con protesi è una delle possibilità per correggere il diastema dentale, sebbene i dentisti scelgano questa opzione solo se strettamente necessario a causa di problemi più gravi di salute orale. Le protesi dentarie sono stati creare per sostituire denti mancanti o caduti per qualunque motivo. Si integrano perfettamente con il resto dei tessuti orali e il risultato è identico a quello dei denti naturali.

Come correggere il diastema dentale - Passo 5
Immagine: www.deltadent.es

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come correggere il diastema dentale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.estrelladigital.es
Immagine: miss-cupcake-blog.blogspot.com
Immagine: dentistaentuciudad.com
Immagine: www.bellezadental.com.ar
Immagine: www.deltadent.es
1 di 5
Come correggere il diastema dentale