Discorso

Come contare le parole in un minuto di discorso

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come contare le parole in un minuto di discorso

Quando pronunci un discorso, il tempo è tutto e tu devi assicurarti di non rimanere troppo tempo su questo piedistallo. Se il tuo intervento è troppo lungo, il pubblico può annoiarsi e distrarsi; se è troppo breve, non potrai fare eco a ciò che dici. Per queste ragioni, sapere qual è la durata del tuo intervento è utile. Quando sai quante parole in media al minuto dici, è possibile prevedere quanto tempo richiede il tuo discorso ancor prima che venga letto a voce alta. Ciò rende la scrittura e il processo di edizione più rapido e facile.

Avrai bisogno di:

  • Cronometro
Potrebbe interessarti anche: Quali sono i tipi di dislessia

Passi da seguire:

1

Scegli un testo che contenga circa 500 parole lunghe per esercitarti a leggere a voce alta. Questo testo non deve essere necessariamente il tuo discorso. Dato che il tasso medio di espressione è tra 80 e 150 parole al minuto, un testo di 500 parole si dovrebbe riuscire a leggere in pochi minuti, secondo la rivista Prestación.

2

Misura con un cronometro il tempo che impieghi a leggere il testo a voce alta. Ricorda i principi fondamentali per pronunciare un discorso, come non parlare troppo rapidamente e mantenere un ritmo uniforme.

3

Ferma il cronometro alla fine del testo. Dividi il numero di parole (500) per la quantità di minuti che hai impiegato a leggere il testo fino alla fine. Il risultato di questa divisione ti darà la velocità al minuto con cui parli. Per esempio, se ci metti quattro minuti per leggere il testo, lo avrai fatto a un ritmo di 125 parole al minuto.

4

Conta le parole del tuo discorso. Dividi questo numero per il numero di parole che leggi in un minuto. Il numero ottenuto è il numero di minuti che durerà il tuo discorso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come contare le parole in un minuto di discorso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come contare le parole in un minuto di discorso