Cambiare frizione

Quando cambiare la frizione della macchina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quando cambiare la frizione della macchina

Non esiste un chilometraggio o un periodo di tempo specifico che determini quando cambiare la frizione dell'automobile. In altre parole, dobbiamo cambiarlo solo nel momento in cui notiamo che non funziona correttamente. Un auto che compie molti tragitti in città, con soste e avviamenti costanti, avrà più possibilità di consumare la frizione di un'altra che circola abitualmente per strada. Su unCome.it diamo risposta alla domanda quando cambiare la frizione dell'automobile.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se l'automobile perde acqua

Passi da seguire:

1

Nel momento in cui il disco della frizione si consuma, noteremo che gratta quando mettiamo la marcia. Se ciò succede, il disco smette di svolgere bene la sua funzione di trasmettere la potenza del motore alla scatola del cambio e al suolo.

2

Un segnale chiaro che la frizione va cambiata è se notiamo, quando vogliamo accelerare o in salita, che il motore gira ma in realtà la velocità non aumenta.

3

Dobbiamo pensare di dover sostituire la frizione anche quando cambiando da una marcia all'altra, notiamo che non avviene in modo delicato ma abbiamo la sensazione di grattare e persino, pur avendo la necessaria velocità, notiamo che le marce fanno fatica a entrare.

4

Dal punto di vista fisico, un percorso più breve del normale della corsa del pedale della frizione mette in evidenza che il disco comincia a consumarsi.

5

Possiamo fare una prova per verificare il grado di usura della frizione, anche se non va fatta con frequenza poiché lo stesso controllo contribuisce a ridurre la vita di questo componente. Dobbiamo avere il motore dell'auto acceso e il freno a mano inserito.

Così, acceleriamo mentre solleviamo il piede dalla frizione, a poco a poco e in terza. Più ci mette l'auto a spegnersi, più usurata è la frizione.

6

Anche se non esiste un chilometraggio determinato che indichi che la frizione va cambiata, poiché tutto dipende dall'uso che facciamo del veicolo e la qualità dei materiali, come cifra indicativa si possono appuntare i 150.000 chilometri.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando cambiare la frizione della macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
marco nidasio
io avrei un problema con la mia ford fiesta ,ha 180.000km,e in accelerazione,soprattutto in 3 marcia,il motore fa un rumorino da affaticamento,il meccanico mi a detto che è da cambiare la scatola filtro aria ma io non credo,voi credete che sia la frizione?
Quando cambiare la frizione della macchina